‘Il car design: dalla Topolino alla Ferrari’. L’Ordine degli Architetti ospita Cesare Fiorio

Mercoledì 15 luglio, la Lecture di Cesare Fiorio e Umberto Zapelloni nell’ambito degli incontri di architettura e design promossi e organizzati con la Delegazione ADI Puglia e Basilicata.

È stato uno dei più grandi dirigenti dello sport motoristico italiano, partendo dai rally e arrivando alla Formula 1 con un trascorso anche nella motonautica. Prima pilota e poi dirigente per venticinque anni uno dei personaggi decisivi nel rendere i rally una specialità professionistica. Nei vari ruoli di Direttore Sportivo Lancia e Fiat e di Responsabile-competizioni del Gruppo automobilistico torinese, Cesare Fiorio ha vinto 18 titoli mondiali.

È stato poi direttore sportivo della Ferrari dal 1989 al 1991 conquistando 25 podi e 9 vittorie su 36 Gran Premi.
 
Ha svolto, altresì, anche la professione di pilota di motonautica, diventando 2 volte Campione del Mondo e 6 volte Campione Europeo, vincendo in tutto 31 Gran Premi.
 
Nel 1992 con il Destriero ha conquistato il  Nastro Azzurro, premio per la più veloce traversata Atlantica, ancora imbattuto.
 
Si tratta di Cesare Fiorio, uno dei più grandi dirigenti sportivi italiani, nel comparto della motoristica e delle corse che, nel pomeriggio di mercoledì 15 luglio, con inizio alle ore 17.00 sarà ospite dell’Ordine degli Architetti di Lecce, dove svolgerà una Lecture insieme a Umberto Zapelloni, Vicedirettore Gazzetta dello Sport, sul tema “Dalla Topolino alla Ferrari: l’evoluzione del car design”.
 
Sarà l’occasione anche per un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo; il dialogo tra Fiorio, e Umberto Zapelloni,  sarà centrato sull’evoluzione del “car design” ma, naturalmente, non poteva essere il contrario, Ferrari e Formula Uno saranno al centro del dialogo anche se stavolta quasi esclusivamente per le implicazioni sul versante del design.
 
Umberto Zapelloni, milanese, 54 anni,  Vicedirettore della Gazzetta dello Sport dal 2006 dopo esser stato per 5 anni responsabile della redazione sport e motori del Corriere della Sera e prima ancora per 16 anni inviato de il Giornale di Montanelli per la Formula 1 con più di 200 Gran Primi seguiti dal vivo. È autore di “La Rossa e le Altre” e “La Leggenda continua” sulla storia della Formula 1 e il primo titolo di Schumacher con il Cavallino e di Formula Ferrari tradotto in inglese, giapponese, tedesco, olandese e francese sugli anni d’oro della Ferrari di Montezemolo e Schumacher.
Per Rizzoli ha curato i 15 volumi dell'enciclopedia Ferrari, l'opera omnia Ferrari in dvd e i volumi “La Ferrari” nelle pagine della Gazzetta e “Motociclismo” nelle pagine della Gazzetta.



In questo articolo: