‘Il giardino delle fiabe’, i bambini leccesi dicono no al razzismo

Anche la città di Lecce, attraverso i suoi bambini, aderisce alla Settimana contro il razzismo. Numerose iniziative in programma a partire da lunedì 16 settembre.

Al via, a partire da lunedì 16 marzo, l'undicesima Settimana d'azione contro il razzismo organizzata e promossa da Unar (Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali) e che si concluderà il prossimo 22 marzo. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione contro tutte le forme di razzismo e di intolleranza, con l’obiettivo di promuovere i valori di una società aperte ed inclusiva, fondata sul dialogo interculturale.

All'iniziativa ha aderito anche il Comune di Lecce che è pronto a fare la sua parte grazie, soprattutto, all'impegno e alle attività dei bambini. Saranno loro gli autentici protagonisti, i portatori del messaggio di  solidarietà che è pronto a fare il giro d'Italia per sensibilizzare l'opinione pubblica.

Il Comune di Lecce ha organizzato alcune iniziative all’interno di un programma unitario chiamato “Disegniamo insieme il futuro nel giardino delle fiabe e dei giochi del mondo”.  Lunedì 16 marzo, alle ore 16, nella sala polifunzionale Open Space di Palazzo Carafa, è in programma una seduta del Consiglio comunale dei ragazzi durante la quale il vicesindaco di Lecce, Carmen Tessitore, lancerà il progetto del Giardino delle fiabe e dei giochi del mondo, rimarcandone i valori  fondamentali, il suo significato e la possibilità di costruire il giardino delle fiabe e dei giochi del mondo in un’area verde da decorare con installazioni ispirate alle fiabe italiane e straniere: è questo il sogno che inseguiranno i bambini leccesi.

Ci sarà la possibilità, inoltre, di proporre l'inserimento di personaggi fiabeschi per personificare la convivenza pacifica e il dialogo tra culture all'interno di una app pensata dai bambini e destinata ai bambini stessi.



In questo articolo: