Il Governatore della Banca d’Italia a Lecce: stamattina l’incontro con gli studenti dell’Unisalento

E’ stato ospite questa mattina del Centro Congressi dell’Università del Salento, il Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco. Davanti ai docenti e agli studenti dell’ateneo salentino, Visco ha presentato il suo libro ‘Perché i tempi stanno cambiando’.

Si chiama ‘Perché i tempi stanno cambiando’ ed è il nuovo libro del Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco. Il volume, edito dalla casa editrice ‘Il Mulino’, è stato presentato anche a Lecce, dove il numero uno di Bankitalia è stato ospite della Facoltà di Economia dell’Università del Salento.
 
Visco ha parlato, quindi, questa mattina a docenti e studenti dell’Ateneo salentino al Centro Congressi del campus Ecotekne. Visco è stato accolto da Stefano De Rubertis, Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Economia, mentre l’incontro è stato coordinato da Alessandra Chirco, Professoressa di Economia Politica.
 
Nel corso della sua conversazione con Giampaolo Arachi, Professore ordinario di Scienza delle Finanze, Paolo Cucurachi, Professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari e Antonella Nocco, Professoressa di Economia Politica, Ignazio Visco ha parlato di economia, di cambiamento, di lavoro e, naturalmente di crisi.
 
Tutti aspetti che il Governatore, nato a Napoli, ha tracciato nel suo volume e che affronta quattro macro-temi. Il più delicato è certamente quello relativo alla situazione economia dell’Italia. Visco si è soffermato su quel cambiamento che procede rapido e che conduce a sempre più nuove tecnologie che possono portare a nuove offerte di lavoro. Sulla crisi ha ammesso che a risentirne di questi anni di grave sofferenza saranno tutte le economie mondiali, e non a breve termine. La strada, secondo il Governatore, allora, è puntare sui nuovi investimenti.
 
L’Italia, secondo Visco, è ferma dal punto di vista economico ben prima della crisi finanziaria: il potenziale di crescita, quindi, è ampio ed è necessario puntare a colmare la distanza dalla frontiera produttiva in molti settori, innalzando lo stato delle infrastrutture.
 
Domani sera, poi, al Castello Carlo V il Governatore sarà ospite di una tavola rotonda sul tema delle nuove sfide del Mezzogiorno organizzata da Rotary e da 'LecceLegge'.



In questo articolo: