Il Liceo nel Museo: gli studenti del ‘Siciliani’ tra scuola e lavoro al ‘Sigismondo Castromediano’

Ben 48 studenti dell’Istituto Scolastico ‘Siciliani’ parteciperanno al progetto di alternanza scuola-lavoro all’interno del Museo Provinciale ‘Sigismondo Castromediano’. Duecento ore di attività in tre anni per apprendere le principali attività teorico-pratiche del luogo.

Il “Liceo nel Museo”. Non solo il titolo del progetto di alternanza scuola lavoro che coinvolge il Liceo delle Scienze Umane “P. Siciliani” di Lecce e il Museo provinciale Sigismondo Castromediano. Parliamo anche del percorso di studio e formazione avviato in questi giorni e coinvolgente – complessivamente – 48 studenti delle classi terze (III AS e III BS) indirizzo economico-sociale. Il progetto si svilupperà nell’arco di tre anni scolastici per un totale di 200 ore di attività. Esperti in didattica museale, archeologici e storici dell’arte ed esperti di comunicazione del Castromediano hanno infatti organizzato e messo a punto una specifica attività di formazione teorica e, in preparazione alle attività da svolgersi in situazioni di lavoro, anche di laboratori pratici.
 
Dopo una prima fase, quindi, gli alunni parteciperanno alle principali attività che il Museo promuove e, in particolare, saranno coinvolti sia nell’offerta ordinaria di servizi, quali il punto informativo, l’accoglienza dei visitatori, l’organizzazione di mostre temporanee, conferenze sui restauri, visite guidate, attività didattica, noleggio di audio-guide e vendita di cataloghi ed altro, sia in iniziative straordinarie, volte a raggiungere anche il pubblico potenziale: aperture al di fuori dell’orario, concerti, rappresentazioni teatrali, conferenze a tema, presentazioni di libri
 
Due le macro aree su cui concentrare gli interventi: la didattica museale rivolta agli alunni delle scuole dell’infanzia e delle elementari; la promozione dell’offerta e degli eventi da veicolare attraverso i media. Gli alunni hanno potuto già toccare con mano quella che è la vita in un museo, conoscendo, dopo un primo orientamento nei diversi percorsi espositivi, i depositi, il museo di “seconda scelta” ed i laboratori di restauro, per poi concludere questa prima azione del progetto attraverso la partecipazione ai laboratori didattici, più una lezione introduttiva alle tematiche della comunicazione museale.
 
Da una lettura del mercato del lavoro e dei fabbisogni formativi in provincia di Lecce emerge la richiesta di figure adeguatamente formate per operare nei settori dei servizi innovativi del turismo, della cura e dell’assistenza alle persone e di promozione culturale” , afferma il direttore del Museo Castromediano Massimo Evangelista.

Da queste considerazioni nasce il progetto di alternanza scuola lavoro – conclude – che ha come principale obiettivo quello di integrare le conoscenze, le abilità e le competenze degli studenti, acquisite durante la formazione scolastica, con le competenze necessarie per agire nell’ambito lavorativo dei beni e delle attività culturali”.



In questo articolo: