Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Il nemico dei giovani: l’alcol. Il monito del primario del pronto Soccorso del Vito Fazzi

by Redazione
23 Agosto 2017 16:26
in Attualità
0

Il nemico numero uno per la salute è l’alcol. Parola di medico, parola di primario, parola di Silvano Fracella, uno di quelli che le emergenze le conosce bene e che è abituato a contrastarle, uno di quelli che sta in prima linea e sa quel che dice. Non c’è bisogno di girarci attorno il consumo di alcol tra i più giovani è molto pericoloso, intanto perché i ragazzi pensano di poterlo reggere e, data la giovane età, di non poter incappare in alcun pericolo. Invece no, bere e poi guidare è quasi sempre un azzardo.

Qui ne vediamo tanti di giovani che “non pensavano di…” e poi invece arrivano da noi, o da soli o perché ce li portano, o perché li andiamo a prendere noi. La soglia massima consentita del famoso 0,5 si raggiunge facilmente, bastano due birrette e il gioco e fatto. Con due birre siamo già dei fuorilegge dice il medico. Ma il problema non è solo questo, il punto riguarda i danni alla salute. Il nostro organismo – spiega Fracella – fa fatica a metabolizzare l’alcol, soprattutto se assunto in dosi massicce e quotidiane. Non si contano i danni permanenti al fegato, con casi di cirrosi epatica in aumento anche fra i più giovani. Si tratta di un nemico che va tenuto a bada. Specie per le donne poi che hanno una riconosciuta capacità ridotta, che significa che per le signorine è ancora più difficile mantenersi in forma anche con appena qualche sorso di vino o birra. Una questione di metabolismo.

Insomma il medico che dirige il pronto Soccorso ce le ha dette, adesso sta a noi trasferirle, e i primi a farlo devono essere i genitori. Senza fare terrorismo psicologico, per carità, ma mettendo in guardia sui cattivi costumi che possono danneggiare la nostra vita e quella degli altri.

Tags: alcol
Previous Post

Guido ai leccesi: ‘Fate la differenziata in maniera approssimativa e superficiale’

Next Post

Hardwell e Major Lazer: due giorni di grande musica al Parco Gondar

Ultime Notizie

Cronaca

Sventato rave party abusivo, il tempestivo intervento dei Carabinieri blocca l’evento

by Redazione

I Carabinieri sventano un evento musicale non autorizzato grazie alla segnalazione di veicoli sospetti. Identificate 30 persone, indagini in corso.

Pesca illegale nell’Area Marina Protetta, sequestrati 400 ricci di mare

Silent Reading Party a Minervino di Lecce: al Dolmen Li Scusi la lettura diventa libertà

Ivan Ciullo, un suicidio che la famiglia non accetta. Dalla lettera all’orario della morte: ecco tutti i dubbi

Carabinieri

Banda di ladri irrompe in una villa, rinchiude il proprietario in bagno e svaligia l’abitazione

Bonus libri scolastici a Nardò, al via le domande per l’anno scolastico 2026/2027

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026