Il Salento batte la Sardegna. Gli italiani scelgono anche quest’anno «lu sule, lu mare, lu ientu»

Secondo una ricerca di Kijiji.it che ha analizzato oltre 90mila annunci relativi a case ed appartamenti per le vacanze, la Puglia ed il Salento si confermano le mete preferite degli italiani. Seguono molto distaccate Sardegna e Sicilia. Buona performace per Il Lazio

Per quest’anno non cambiare stessa spiaggia stesso mare… quello del Salento! Non ce ne voglia Piero Focaccia, per aver stravolto il suo celeberrimo motivetto, ma è questo che emerge da una ricerca svolta da Kijiji.it, il sito di annunci gratuiti del Gruppo eBay, da sempre punto di riferimento nel mondo delle inserzioni online, che ha indagato le preferenze degli italiani in materia di vacanze. E non  a sorpresa ad imporsi, anche con un certo distacco rispetto alle altre posizioni, è ancora una volta il Salento. Che questa terra sia una delle mete più gettonate dove trascorrere le ferie è ormai un dato di fatto. Con i suoi mille colori e sapori, con il suo mare limpido e cristallino, sempre bello indipendentemente da dove si scelga di andare a fare il bagno, con i suoi eventi, sagre e feste, con i paesini grandi e piccoli che offrono scorci meravigliosi, questo ha saputo conquistare tutti e imporsi su altre località, ben più gettonate. Lo scelgono i vip, lo scelgono i turisti. Lo scelgono senza tanti se e ma, grazie anche al passaparola che in questi anni ha fatto tanto, più di qualsiasi, seppur importante, forma di pubblicità.
 
La ricerca ha analizzato gli oltre 90.000 annunci di “cerco” e “affitto” relativi a soluzioni abitative presenti all’interno della categoria “Casa Vacanza” ed ha stilato una classifica delle regioni e provincie più ricercate come mete per le vacanze 2014. Il risultato conferma le aspettative ed il trend degli ultimi anni: con oltre 29.000 inserzioni la Puglia è la regione incontrastata nelle preferenze degli italiani e degli annunci presenti ben 23.600 riguardano case ed appartamenti per soggiornare nella tanto amata salentina.
Nonostante l’estate tardi ad arrivare, e le ristrettezze economiche, un po’ a sorpresa si registra un + 17% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con 1250 nuovi annunci giornalieri a cui è corrisposto un incremento del 21% nel tasso di risposta da parte degli utenti, pari a 2500 nuove risposte quotidiane. Insomma, per farla breve sembra che nessuno sia disposto a rinunciare ad un periodo di relax, sole e mare.
 
Ancora una volta sono Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Castro e Porto Cesareo (per citare alcuni dei luoghi prediletti) le mete imprescindibili per le vacanze degli italiani e non, capaci di conquistare il cuore dei turisti.
 
Al secondo posto, con un distacco pari a quasi 20mila annunci si posiziona la Sardegna (10.900 inserzioni): Olbia e dintorni e la Costa Smeralda con le sue località modaiole le mete preferite (oltre 4.200 annunci) mentre Cagliari e la zona sud raccolgono “solamente” 1990 annunci.
Terza a poche inserzioni la Sicilia: da sempre tra le mete preferite degli abitanti del Bel Paese e dei turisti stranieri per i suggestivi paesaggi ed il mare cristallino, raggiunge quest’anno quota 9.900 inserzioni, suddivise con un certo equilibrio tra le varie province dell’Isola. Primeggia Trapani (2758 annunci) che grazie a località come le Isole Egadi  e San Vito Lo Capo conquista le maggiori preferenze. Seguono ad un migliaia di annunci di distanza, Siracusa e Messina, rispettivamente a quota1750 e 1509 annunci. Palermo, il capoluogo della regione solo quarta a 1286.
Medaglia di legno simbolica a sorpresa e podio solo sfiorato per il Lazio che con 6.1340 annunci c.s. supera la Calabria, quinta classifica con 5.600 annunci e al contempo quarta regione del Sud tra le prime 5. Nel Lazio prevale il fascino senza tempo di Roma (3032 annunci) anche se Latina con il suo litorale e le isole, tra cui spiccano su tutti Sabaudia, Ponza, Gaeta, ed il Circeo, da del serio filo da torcere alla capitale in quanto a preferenze turistiche.

Seguono Toscana (5730 annunci) che a sorpresa vede dominare al suo interno la provincia di Livorno con 2.055 inserzioni, (capace di superare Firenze, Grosseto e la Versilia) e l’Emilia Romagna, solo settima con 3627 annunci, dato comunque apprezzabile considerata la grande competitività in questa regione delle strutture alberghiere e ricettive di Rimini, Riccione & C. Ottavo posto per la Campania, che nel derby tra le provincie di Napoli e Salerno vede prevelare la seconda con 2132 annunci a 1006.

Non posizione per la Liguria con 2742 annunci, nella quale la riviera di ponente vince la sfida con quella di levante grazie al contributo di Savona (918 annunci e prima provincia ligure in assoluto ed Imperia, a ridosso del primato regionale con 836 annunci). Chiude la Top Ten l’Abruzzo con 2.679 annunci e con il primato interno di Teramo che da sola rappresenta quasi il 50% (1243 inserzioni) dell’offerta regionale di alloggi privati.

“I dati rilevati testimoniano come gli annunci online contribuiscano a creare nuove opportunità legate al turismo, provenienti anche da privati e non solo dunque da strutture organizzate come possono essere hotel, villaggi e campeggi – afferma Chiara Bonifazi, PR e Customer Satisfaction Manageri di Kijiji.it – Questo perché nell’era della condivisione, sempre più persone preferiscono rivolgersi per le proprie esigenze vacanziere ad appartamenti ed abitazioni private situate in luoghi di villeggiatura. E gli annunci online da questo punto di vista diventano uno strumento prezioso capace di coniugare le esigenze di chi cerca e offre: per chi è in cerca per trovare soluzioni alternative, spesso più economiche, a strutture organizzate; per i locatori invece per raggiungere potenziali affittuari interessati riuscendo al contempo ad incrementare le proprie entrate, che in tempo di ristrettezze non è mai male ”.



In questo articolo: