Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Il Salento ha 29 nuovi sommelier: sono i detenuti del corso ‘il vino oltre ogni barriera’

by Redazione
1 Agosto 2017 17:42
in Attualità
0

Il Salento ha ventinove nuovi ‘speciali’ sommelier. Si tratta dei detenuti di Borgo San Nicola che hanno concluso con successo ‘Il vino oltre ogni barriera’, il corso di avvicinamento alla degustazione del nettare di Bacco, il primo in Italia rivolto agli uomini e alle donne di un istituto penitenziario. Un progetto fortemente voluto dalla Cantina Feudi di Guagnano che, da tempo, coltivava il sogno di consentire anche agli ospiti di un carcere di imparare a degustare i grandi vini del territorio e a conoscere la loro storia. Un 'desiderio' diventato realtà. 
 
Così, da ottobre a dicembre, sei professionisti della delegazione AIS di Lecce, con il prezioso aiuto della polizia penitenziaria di Borgo San Nicola, hanno insegnato come ‘assaporare’, servire e abbinare il vino, permettendo agli alunni di conoscere non solo tutte le sue proprietà, ma anche il passato millenario.
 
“Non è la prima volta che "produciamo socialità" oltre che vino – dichiara Gianvito Rizzo amministratore della cantina salentina – Tutto questo viene fatto nella consapevolezza che ciò che quotidianamente riceviamo dalla vita deve essere, anche se in piccola parte, restituito ai tanti che sono ai margini della società”.
 
Soddisfazione e orgoglio sono stati espressi da parte del Questore di Lecce, Pierluigi D’Angelo che ha sottolineato il contributo dato da parte di alcuni poliziotti-sommelier che hanno indossato le vesti di 'docenti'. L’apparente antitesi dei ruoli non ha scalfito minimamente il successo dell’iniziativa, ma anzi ha dato la possibilità di creare momenti di confronto e di condivisione tra i docenti poliziotti e i detenuti hanno ancora una volta dimostrato il senso della legge ed il rispetto delle persone che è insito nel lavoro della Polizia di Stato.
 
Apertura al territorio e contributo quotidiano alla riabilitazione del detenuto sono stati i temi trattati dalla direttrice Rita Russo e dal comandante della polizia penitenziaria Riccardo Secci.
 
Il vicepresidente dei sommelier pugliesi, Amedeo Pasquino, nel consegnare i diplomi ai nuovi colleghi, ha evidenziato il ruolo importante di AIS nella promozione e diffusione della cultura del vino in contesti e luoghi fino a qualche tempo fa inimmaginabili.

Tags: reintegro-sociale-detenuti
Previous Post

‘Bello il suo pastore tedesco, è femmina?’ e viene picchiato con una pistola, disavventura per un giovane leccese

Next Post

La Provincia resiste ai tentativi di sabotaggio. Trasporti, scuole e innovazione le sfide per il 2017

Ultime Notizie

Moda, Musica e...

Gegè Telesforo al Mur…OnJazz Festival 2026, concerto gratuito a Muro Leccese

by Redazione

Il 28 agosto Gegè Telesforo porta lo spettacolo "Jazz Radio" al Mur...OnJazz Festival di Muro Leccese. Scopri il programma completo...

mare

Il Dna conferma la tragedia: il corpo ritrovato in Libia è di Mimmo Piepoli, il kitesurfer scomparso a Porto Cesareo

All’ospedale Vito Fazzi, il primo intervento di protesi totale di ginocchio con chirurgia robotica

Controlli straordinari alla stazione di Lecce, identificate centinaia di persone e denunciato un uomo per violenza sessuale

Contrasto alla criminalità nel Salento: il Questore di Lecce emette quattro misure di prevenzione

ambulanza-118

Turista avverte un malore in mare e muore, dramma sul litorale di Ugento

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026