
Se provi a “lamentarti” con qualunque persona più in là con gli anni del caldo la risposta, rigorosamente in dialetto salentino, sarà sempre la stessa: «è il caldo di Santa Domenica». Già, perché in passato gli anziani – che non avevano app, pc, smartphone e tv con cui aggiornarsi quotidianamente sulle previsioni metereologiche – non interpellavano gli esperti per conoscere il tempo, ma il cielo, i tramonti, le stelle, il vento e persino gli animali. È nella natura, con cui avevano un rapporto diverso, che cercavano le risposte alle loro domande. D’altronde, è così che sono nati detti popolari e proverbi tra cui, solo per citare i più noti, «rosso di sera, bel tempo si spera» o «cielo a pecorelle, acqua a catinelle».
E che dire del calendario? I nostri nonni erano abituati ad associare pioggia, temporali, sole e grandine alle “ricorrenze” di quel periodo. Ecco perché le temperature della prima decade di luglio non colgono di sorpresa i ‘vecchietti’. Perché, appunto, è la settimana di Santa Domenica, commemorata il 6 luglio. Sarà così anche a Santa Maria Maddalena. Diverso il caso di Sant’Anna, dove solitamente, è attesa pioggia o a Santi Medici, ricorrenza quasi sempre accompagnata dal vento di tramontana. E poco importa se le temperature siano legate all’anticiclone africano che proverà a fare la voce grossa. Per gli anziani fa caldo perché in questo periodo è sempre stato così. E anche quest’anno, guarda un po’, la tradizione sembra essere rispettata.
Credenze popolari a parte, che hanno solo il ‘gusto’ di strappare un sorriso, sono le previsioni degli esperti che contano. E quelle raccontano di un’anticiclone africano che ha soffiato sull’asticella della colonnina di mercurio, tant’è che le temperature hanno sfiorato il tetto dei 40 gradi. Un quadro completato dall’afa, che ha reso il caldo ancor meno sopportabile.
I consigli per affrontare quest’ondata sono sempre gli stessi: bere molta acqua, mangiare soprattutto frutta e verdura, evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, uscire con cappelli che proteggano dal sole e con abiti leggeri.