Il Salento vola alto, l’ITS Aerospazio Puglia presenta nuovi corsi a Presicce-Acquarica

Presentati i corsi per Tecnico Superiore per la manutenzione dei motori aeronautici e nautici e Tecnico Superiore per la mobilità sostenibile aeronavale.

Il Castello medievale di Acquarica del Capo è stato lo scenario d’eccezione per un evento di grande rilievo per il futuro del Salento. L’ITS Aerospazio Puglia – Mobilità Sostenibile ha presentato la sua nuova offerta formativa, destinata a rivoluzionare il panorama educativo e professionale del territorio.

Un’iniziativa che sottolinea l’importanza strategica del settore aerospaziale in Puglia, e in particolare nel Salento, un territorio che si conferma sempre più all’avanguardia nell’innovazione e nella ricerca.

Nuove opportunità per i giovani

A partire dal prossimo biennio 2024-2026, nelle sedi di Alessano e Tricase, saranno attivi due nuovi corsi altamente specializzati:

  • Tecnico Superiore per la manutenzione dei motori aeronautici e nautici: una figura professionale fondamentale per il settore dei trasporti, con competenze avanzate nella manutenzione e riparazione di motori di ultima generazione.
  • Tecnico Superiore per la mobilità sostenibile aeronavale: un profilo professionale sempre più richiesto, in linea con le nuove tendenze verso una mobilità più ecosostenibile e innovativa.

Un ponte tra scuola e lavoro

L’ITS Aerospazio Puglia, grazie alla collaborazione con le eccellenze imprenditoriali del settore, offre ai giovani l’opportunità di acquisire competenze altamente specialistiche e di inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro.

I protagonisti dell’evento

Alla presentazione sono intervenute le massime autorità locali, tra cui l’Assessora al Turismo e al Marketing Territoriale di Presicce-Acquarica, Natacha Pizzolante, il vicesindaco di Ugento, Massimo Lecci e il sindaco di Taurisano, Luigi Guidano che hanno sottolineato l’importanza di investire nella formazione dei giovani per lo sviluppo del Capo di Leuca portando nel dibattito esempi concreti di sviluppo del settore nel loro territorio.

AnnaLena Manca, Dirigente dell’IISS ‘Don Tonino Bello’, ha presentato nel dettaglio i nuovi percorsi formativi, evidenziando le loro caratteristiche innovative e le prospettive professionali che offrono.

Rita Melcarne, branch manager di Adecco, ha illustrato le opportunità di lavoro nel settore aerospaziale e le figure professionali più ricercate dalle aziende.

Il prof. Antonio Ficarella, presidente della Fondazione ITS Aerospazio Puglia – Mobilità Sostenibile, ha tracciato le linee guida per il futuro dell’istituto, sottolineando l’impegno a formare professionisti sempre più qualificati e in linea con le esigenze del mercato.

Presenti all’ evento anche Vincenzo Corona, direttore dei corsi ITS nelle sedi di Tricase e Alessano e Carla Stasi, tutor dei percorsi formativi.

Un’occasione da non perdere

L’ITS Aerospazio Puglia offre ai giovani del Salento un’opportunità unica per costruirsi un futuro professionale di successo. Per maggiori informazioni sui corsi e sulle modalità di iscrizione, è possibile consultare il sito web www.itsaerospaziopuglia.it.



In questo articolo: