‘Il vino oltre ogni barriera’ conquista l’attenzione del mondo. Il New York Time e la Bbc accendono i riflettori sul corso rivolto ai detenuti

Non si è ancora spento il clamore suscitato dal progetto ‘Il vino oltre ogni barriera’. Dopo l’articolo pubblicato sul New York Times, l’amministratore Gianvito Rizzo è stato intervistato da una giornalista di una seguitissima trasmissione radiofonica della BBC.

Anche se è calato il sipario sul progetto «Il vino oltre ogni barriera», inventato dalla cantina Feudi di Guagnano, il clamore suscitato dal corso rivolto agli ‘ospiti’ del carcere di Lecce non si è spento, anzi ha superato i confini locali. Il percorso ha formato 29 nuovi sommelier, che hanno imparato a conoscere i sapori e la storia di uno dei prodotti di punta del Salento, ma era molto di più. Era un sogno, coltivato con lo stesso amore con cui si cura un vitigno, diventato realtà. Non era facile, ma realizzarlo è stata un’esperienza unica e straordinaria. Forse anche per questo ha stuzzicato la curiosità del prestigioso New York Times.
 
È di qualche giorno fa, infatti, la pubblicazione di un interessante articolo a firma della giornalista Gaia Pianigiani sulle colonne del prestigioso quotidiano dal titolo “Italian Inmates Sip, Smell and Taste Their Way to Rehabilitation”. La giornalista, giunta a Lecce per seguire direttamente una lezione del corso tenuta da alcuni sommelier-poliziotto, ha potuto constatare la passione con cui i detenuti imparavano le tecniche di degustazione del nettare degli dei ed il loro particolare interesse nel credere in un processo di riabilitazione che passa anche attraverso questo tipo di iniziative.
  
Ma non è finita, qualche giorno fa, la giornalista Ivana Davidovic ha dialogato con l'amministratore della cantina, Gianvito Rizzo tant’è che il 10 di gennaio è stata mandata in onda sulle frequenze della BBC l'intervista nel corso del programma "Newshour" in onda tutti i giorni con un pubblico globale di 43 milioni di ascoltatori di cui 10 milioni negli Stati Uniti. La rubrica Weekend, in onda il sabato e la domenica dalle 6:30 alle 8:30 con un ascolto settimanale di 265 milioni di ascoltatori, rimanderà a sua volta l'intervista trasmessa in voice over.
  
Un bel successo per Feudi di Guagnano, una delle cantine italiane più attive sui “social” che ha dimostrato di poter essere anche soprattutto “sociale”.