In estate è emergenza trasfusioni, arriva la nuova autoemoteca

Il dipartimento immunotrasfusionale del Vito Fazzi inaugura la nuova autoemoteca, preparandosi all’emergenza sangue estiva. Tanta partecipazione al taglio del nastro che è avvenuta questa mattina alla presenza del direttore generale della Asl, Giovanni Gorgoni.

L’avvento del periodo estivo, come ben noto, non è solo sinonimo immediato della bella stagione, ma anche degli effetti collaterali che ne derivano.  Le statistiche parlano chiaro: in estate le emergenze sangue aumentano esponenzialmente, a fronte invece di una sempre maggiore irreperibilità trasfusionale. Sì, perché anche i donatori vanno in vacanza e il fenomeno va purtroppo di pari passo con un’incrementale frequenza degli incidenti stradali, un picco del tasso turistico, e un’incapacità diffusa di tutelare anche i pazienti cronici, affetti da patologie ematologiche, talassemici ecc.  Rituali quindi i ciclici appelli, nel caldo periodo cruciale, ai disertori trasfusionali da villeggiatura per tentare di far fronte all’impellente necessità, insieme a iniziative di sensibilizzazione, tuttavia spesso concretamente insufficienti ad una significativa risoluzione del problema.

Ma quest’anno la città di Lecce agisce d’anticipo; oggi il Vito Fazzi inaugura la nuova Autoemoteca per il Dipartimento Immunotrasfusionale. Finalmente  pazienti e cittadini potranno usufruire di un mezzo mobile attrezzato per la raccolta del sangue, con un’iniziativa di innovativa portata rispetto a molti tentativi precedenti, spesso delimitati a brevissimi periodi.

La cerimonia di inaugurazione si è svolta nello spazio antistante l’ex Pronto Soccorso, adiacente all’ingresso principale dell’ Ospedale Leccese alla presenza del Direttore Generale ASL dott. Giovanni Gorgoni, del  Direttore Sanitario dott. Antonio Sanguedolce, e del Direttore del Dipartimento Immunotrasfusionale dott. Fernando Valentino. Il piazzale questa mattina era colmo non soltanto del personale medico e paramedico del nosocomio leccese ma anche di tanti rappresentanti delle associazioni Donatori di sangue del territorio, da sempre attive in tutte quelle iniziative che hanno come unico obiettivo quello di salvare tante vite umane. Soddisfazione da parte del Direttore Gorgoni e di tutto lo staff medico che ha consentito il concretizzarsi dell’iniziativa.

Il piano complessivo prevede un investimento di 4 milioni di euro e comprende lavori di messa a norma di diverse strutture mentre le due autoemoteche saranno utilizzate per le raccolte straordinarie e presso le Associazioni di volontariato che sul territorio collaborano alla attività di raccolta sangue. L’autoemoteca che si inaugura oggi ha un costo di circa 240 mila euro: ci sono 4 postazioni per raccolta sangue dotate di bilance pesa sacche, monitoraggio del donatore durante la donazione, defibrillatore, collegamento alla Rete Lan, dispositivo per Contaglobuli portatile, frigoemoteca.

La seconda autoemoteca che sarà utilizzata sul territorio è già stata acquistata ed è in questo momento in fase di completamento: la consegna avverrà nei prossimi mesi. “L'acquisto delle due autoemoteche – dice Giovanni Gorgoni, Direttore Generale Asl Lecce – è stata una delle prime decisioni assunte ad inizio del mio mandato. Le procedure si sono concluse in tempi serrati ed in situazioni di concomitanti emergenze. Sono certo che il sostegno che in questo modo possiamo dare alle attività di raccolta sangue potrà contribuire ad aumentare i dati di donazione. Abbiamo bisogno di sangue, e in estate anche di più che in tutti gli altri periodi dell’anno. Quindi faccio un invito, che è anche un appello a chiunque possa farlo, a donare sangue prima di partire per le vacanze. Si tratta di un gesto semplice che per molti diverta di fondamentale importanza".

Irene Troisio



In questo articolo: