Gli occhi color cielo, già luminosi per la loro bellezza, si riempiono di una luce ancora più accecante mentre parla a cuore aperto dell’esperienza vissuta in giro per il mondo. Singapore, Thailandia, Abu Dhabi, Bangkok. Ha raccontato agli italiani luoghi incantevoli, con semplicità ed entusiasmo, attraverso il programma televisivo “Donnaventura”, in onda sui canali Mediaset (Rete4). Maria Saveria Rizzuto, per gli amici “Save”, è la giovane protagonista di questo viaggio in alcuni dei paesi più belli del mondo, che nei giorni scorsi ha visitato la redazione di LecceNews24.it. Sorpresa accolta con immenso piacere all’interno dei nostri studi, dalla quale poi è scaturita una bellissima intervista. “Una delle esperienze più belle della mia vita – racconta – raccolta dentro il diario/testimonianza che io, assieme ad altre ragazze, dovevamo compilare giornalmente e in un secondo momento registrare davanti alla telecamera”. Il sorriso di Maria Saveria mentre ricorda la sua “avventura” lascia intendere quanto i volti incontrati nel suo cammino abbiano rappresentato un’occasione di crescita, emozionale e culturale.
“Solo chi possiede grande spirito di adattamento può affrontare ritmi abbastanza serrati – precisa "Save" – sebbene le mie esperienze personali, tipo i viaggi all’esterno e la formazione Erasmus in Belgio, siano state molto d’aiuto. Niente cellulari, niente social network”. Ma come è iniziato tutto? “Semplicemente, ho inviato la mia video-candidatura tramite la piattaforma del sito web di Donnaventura, dopodiché si sono susseguite le selezioni. Peraltro, erano previste pure delle prove fisiche preparatorie. Prima la ‘parete rocciosa’, poi i test drive, per citarne alcune”.
“Fondamentale, inoltre, la dinamica di gruppo. Gestire la convivenza, interagire con le altre ragazze. Da questo punto di vista, però, mi posso ritenere molto fortunata. Vero è che le giornate potevano essere piuttosto impegnative, ma devo ammettere che negli alberghi di cui eravamo ospiti ci hanno trattate da vere e proprie regine! Ripeto, esperienze mai provate. Solo grazie a “Donnaventura” ho scoperto cosa significhi salire su un elicottero o praticare kayak”. “Uno dei posti che più mi ha impressionato? Singapore. Presenta uno dei migliori skyline, molto green e soprattutto ultramoderna”.
Infine, il legame col Salento. “Mio papà è siciliano, invece mia mamma è salentina. Ho scelto di studiare Lettere all’Università del Salento, una terra fantastica alla quale mi sento davvero legata”. La redazione di LecceNews24, dunque, augura a “Save” di vivere tante altre belle avventure; tanto nel “Tacco d’Italia”, quanto all’estero.