In Vitro, al via il progetto a Montesano Salentino

La manifestazione, che vede coinvolti contestualmente i territori di Biella, Ravenna, l’Umbria, Nuoro, Lecce e Siracusa, ha lo scopo, attraverso la lettura dei libri da parte dei genitori, di stimolare e favorire lo sviluppo emotivo e cognitivo dei bimbi.

Ha preso il via presso il Comune di Montesano Salentino e culminerà nella giornata di domenica 1 marzo 2015, l’iniziativa “In Vitro”, un progetto sperimentale di promozione della lettura destinato a bambini piccolissimi, nati nell’anno 2014.

La manifestazione, che vede coinvolti contestualmente sei territori (Biella, Ravenna, l’Umbria, Nuoro, Lecce e Siracusa), ha lo scopo, attraverso la lettura dei libri da parte dei genitori, di stimolare e favorire lo sviluppo emotivo e cognitivo dei bimbi. Recenti ricerche scientifiche, infatti, hanno dimostrato che leggere ad alta voce e con una certa continuità ai bambini in età prescolare, ha una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale che conoscitivo. Il progetto, inoltre, consolida l’abitudine alla lettura che si protrarrà nelle età successive

L’evento si concretizzerà attraverso la distribuzione di uno zainetto colorato con all’interno due libri, oltre a materiale informativo per mamma e papà, allo scopo di far conoscere loro il progetto e le diverse azioni previste.

La distribuzione degli zainetti si svolgerà domenica 1 marzo 2015, a partire dalle ore 10.30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Montesano Salentino, alla presenza del Primo Cittadino, Silvana Serrano.  All’incontro parteciperà Massimo Perrone, medico pediatra.