È stato consegnato oggi ai cittadini di Gallipoli il Parco “Stanislao Senape De Pace” di Corso Italia area che attendeva già da tempo la sua degna riqualificazione. Riparati i vecchi lampioni, ma ripristinati a norma di legge, sono state inserite all’interno dell’area moderne panchine, cestini per le deiezioni canine ed impianti elettrici nuovi.
L’atto era uno degli obiettivi dell’Amministrazione guidata dal primo cittadino Stefano Minerva e in particolare della Consigliera comunale Caterina Fiore che soddisfatta afferma:
“Lo avevo promesso e sono fiera di essere riuscita a portare avanti, fino in fondo, il mio obiettivo.Ho voluto fortemente dare dignità al parco e permettere ai gallipolini di rimanere in città per trascorrere momenti felici con i propri amici a quattro zampe”.
Nei prossimi giorni, però, saranno installati due attrezzi agility dog e, in un periodo stimato di venti giorni, sarà ripristinata la restante area che sarà interessata dalla presenza di giochi per bambini con uno speciale adeguamento del terreno affinché il parco possa essere fruibile a tutti, sia per le famiglie, per portare a passeggio i cani, ma anche per far divertire i più piccoli all’aria aperta.
Ma con la consegna dell’area non passeranno inosservati atti di inciviltà, precisa la Consigliera Fiore. “Le deiezioni canine devono essere raccolte, gli attrezzi devono essere rispettati, la pulizia dovrà essere un obiettivo comune. Dobbiamo essere prima noi gallipolini ad avere rispetto di ciò che ci appartiene. Troppe volte si fanno paragoni con altre città e si pensa a denigrare quello che abbiamo: il mio è un appello alla cittadinanza affinché esca fuori l’orgoglio, sia più forte il senso di appartenenza nei confronti di Gallipoli”.
Il ripristino del parco “Stanislao Senape De Pace” è solo una delle azioni volte a migliorare il verde cittadino. All’appello degli spazi da sistemare infatti mancano ancora molte aree tra cui il Parco della Filosofia che attende una degna riconversione urbana. Lo stesso parco ospitò, lo scorso aprile, la conferenza stampa a beneficio della corsa del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, alla segreteria nazionale del Pd.
Mattia Chetta
