Inaugurato il centro per l’autismo a Chiesanuova: “Un punto di riferimento per la comunità”

Inaugurati ieri il centro per l’autismo a Chiesanuova, frazione di Sannicola. “Centro che nasce dalla sinergia tra privato e pubblico. Siamo certi che sarà un punto di riferimento prezioso per la comunità”.

Grande partecipazione ieri e commozione da parte delle famiglie che hanno partecipato all’inaugurazione del centro per l’autismo a Chiesanuova, frazione di Sannicola. Il centro socio educativo destinato ad accogliere 30 diversamente abili e bambini con disabilità legate ai disturbi dello spettro autistico, si avvarrà della competenza di personale specializzato tra psicologi, educatori, psichiatra, logodepisti e terapiste del metodo cognitivo comportamentale Aba.

Sarà un importante punto di riferimento per l’intero territorio e per le famiglie che si trovano a dover convivere con problematiche legate alla disabilità. All’inaugurazione del centro della comunità Capodarco, nato dal recupero di una vecchia struttura di proprietà del comune hanno preso parte, tra gli altri il presidente nazionale della comunità Capodarco Don Vinicio Albanesi, il vescovo della diocesi di Nardò-Gallipoli mons. Fernando Filograna e l’assessore regionale al welfare Totò Ruggeri che ha affermato:

l’inaugurazione di questo centro è una grande emozione per noi, ma anche soddisfazione perché nasce dalla sinergia tra privato e pubblico. Siamo certi che sarà un punto di riferimento prezioso per la comunità. Grazie alla comunità Capodarco e al suo fondatore per questo impegno profuso a favore dei ragazzi del nostro Salento. Qui si respira aria di famiglia ed è quello di cui hanno bisogno gli ospiti del centro, oltre alla grande competenza e assistenza che ci sarà“.



In questo articolo: