
Nella giornata di ieri, la splendida cornice di Piazza Duomo a Lecce ha ospitato un evento di grande rilevanza sociale: l’inaugurazione del Game Shuttle, la prima ludoteca itinerante multisensoriale inclusiva d’Italia. Un progetto ambizioso, ideato da Don Gianni Mattia, cappellano del Presidio Ospedaliero “Vito Fazzi” di Lecce, e dalla sua associazione, Cuore e mani aperte.
Il Game Shuttle rappresenta una svolta nel panorama delle terapie riabilitative, portando il Metodo Snoezelen direttamente dove risiedono le persone con bisogni speciali. Grazie a un ambiente stimolante e personalizzato, il Game Shuttle offre un supporto prezioso a chi vive con disabilità, autismo, demenza, malattie neurodegenerative e deficit di attenzione.
Si tratta di un veicolo appositamente attrezzato con giochi e strumenti multisensoriali, in grado di stimolare i cinque sensi e favorire il benessere psico-fisico. All’interno del Game Shuttle, terapisti esperti guidano le persone in percorsi sensoriali personalizzati, aiutandoli a sviluppare nuove abilità e a migliorare la qualità della vita.
La provincia di Lecce ospita già alcune “stanze Snoezelen” fisse, ma il Game Shuttle introduce un elemento di novità, portando questa terapia innovativa direttamente a domicilio o nelle strutture che ne fanno richiesta.
L’Associazione Cuore e mani aperte intende stringere collaborazioni con altre realtà del territorio, pubbliche e private, che si occupano di autismo e disabilità, per ampliare la portata del progetto e raggiungere un numero sempre maggiore di persone.
Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti numerose figure istituzionali e del mondo scientifico, tra cui il Direttore generale di Asl Lecce, Stefano Rossi, il sindaco di Lecce, Adriana Poli Bortone, il Rettore dell’Università del Salento, Fabio Pollice, lo psicologo e neurologo, Antonio Leo, e la psicologa fondatrice di Mondo Snoezelen, Giorgia Monetti.