Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Pasqua sicura nel Salento. Carabinieri in campo tra controlli stradali, elicotteri e ispezioni nelle RSA

by Redazione
8 Aprile 2026 11:53
in Cronaca
0

Un dispositivo capillare per garantire una Pasqua serena a residenti e turisti. Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Lecce, in linea con le direttive del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, ha messo in campo un’articolata operazione di controllo che ha interessato l’intero territorio salentino durante le festività.

Le operazioni, concentrate nelle giornate di Pasqua e Pasquetta, hanno visto un impegno straordinario nelle località balneari come Gallipoli e Porto Cesareo, oltre che nei centri urbani interessati dalla “movida”. A supporto delle pattuglie a terra, è intervenuto il 6° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Bari-Palese, che ha sorvolato le principali arterie stradali per monitorare i flussi di traffico e prevenire criticità in tempo reale.

Non solo sicurezza stradale, ma anche tutela della salute. I militari del N.A.S. di Lecce, insieme ai Carabinieri della Stazione di Aradeo, hanno effettuato un’ispezione presso una RSA del basso Salento. L’attività si è conclusa con la segnalazione all’Autorità Giudiziaria del legale rappresentante, un 54enne leccese. Le contestazioni riguardano carenze igienico-strutturali di alcuni locali e mancata attuazione delle procedure di autocontrollo alimentare. Oltre alla denuncia, sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di oltre 2.000 euro.

Sul fronte del contrasto alla guida pericolosa e all’uso di sostanze stupefacenti, i numeri descrivono un’attività intensa: 160 persone identificate e 130 veicoli controllati; 16 patenti ritirate complessivamente; 9 automobilisti denunciati per guida in stato di ebbrezza e 9 giovani segnalati alla Prefettura per possesso di stupefacenti.

I controlli hanno riguardato anche numerosi locali pubblici, bar e ristoranti, per assicurare il rispetto delle normative vigenti. Il Comando Provinciale ha confermato che l’attenzione resterà alta anche nei prossimi giorni per garantire la serenità di cittadini e visitatori.

Naturalmente, i procedimenti riguardanti le persone segnalate sono nella fase preliminare e l’eventuale colpevolezza dovrà essere accertata in sede processuale.

Tags: controlli-carabinieri
Previous Post

Scacco Matto nel Salento, a Lecce il Campionato Provinciale Giovanile 2026

Next Post

Sicurezza nel Salento, il Questore intensifica i controlli tra Lecce e Gallipoli

Ultime Notizie

Calcio

Presentati Ilic e Dembelè, le parole dei due nuovi acquisti prelevati dal Torino

by Luigi Taurino

Stefano Trinchera presenta i nuovi acquisti del Lecce, Ivan Ilic e Ali Dembelè dal Torino. Le prime dichiarazioni su ruoli,...

ambulanza-118

Femminicidio sulla A1 a Barberino, 47enne di origine salentina buttata giù dal cavalcavia dall’ex compagno

Antonio Castrignanò & Taranta Sounds in concerto a Castrignano del Capo per “Sere d’Estate” 2026

Elly-Schlein

Elly Schlein alle Officine Cantelmo, un dibattito aperto su marginalità e diritti nel Salento

Notte di fuoco in provincia, fiamme a Casalabate e Lecce. Tre mezzi distrutti

Riparte il Gidro 2026, al via la seconda tappa del Giro d’Italia in Idrovolante

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026