A “Borgo San Nicola”, incontri di educazione finanziaria con le detenute

L’iniziativa è organizzata da Banca d’Italia di Lecce e Soroptimist International Club del capoluogo e mira a fornire nozioni e approfondimenti in materia finanziaria

carcere-lecce

Verranno presentati questo pomeriggio, mercoledì 11 gennaio, alle ore 15.30, presso la Casa Circondariale di Lecce, gli incontri di Educazione Finanziaria riservati alle detenute di “Borgo San Nicola”, organizzati da Banca d’Italia di Lecce e Soroptimist International Club Lecce.

All’incontro di presentazione del progetto parteciperanno: il Direttore dell’Istituto, Maria Teresa Susca, il Garante dei Diritti delle persone private della libertà personale, prof.ssa Maria Mancarella, il Direttore della Banca d’Italia di Lecce, Angelica Pagliarulo e il Presidente del Soroptimist International Club di Lecce, Maria Eugenia Congedo.

Il progetto – che nasce dalla sinergia tra “Palazzo Koch” e Soroptimist International d’Italia, nell’ambito del Protocollo d’Intesa in essere dal 2019 – mira a fornire alle detenute nozioni e approfondimenti in materia finanziaria, per agevolarne il processo di reinserimento nella società.

L’iniziativa rientra in due progetti nazionali del Soroptimist International: “SI sostiene in carcere” ed “Educazione finanziaria”.

55 sono i Club italiani che in questi anni hanno aderito al progetto e che hanno realizzato corsi per parrucchiera, estetista, pasticciera, sarta, cake designer, governante, torrefattrice, apicoltrice, bibliotecaria, corsi per la manutenzione del verde e la coltivazione di orti e piante aromatiche, ed altri stanno per essere avviati. Cinquanta sono le detenute che, dopo aver seguito i corsi, hanno fruito di borse-lavoro retribuite dentro o fuori dal carcere. Il Club Lecce nel biennio 2017/2019 ha attivato presso la Casa Circondariale di Lecce un corso per Parrucchiera che ha avuto grande successo.

Il Soroptimist International d’Italia ha tra le proprie finalità l’avanzamento della condizione femminile, creando opportunità per migliorare anche la vita professionale delle donne, l’uguaglianza di genere e la parità dei diritti e per fare ciò ritiene essenziale promuovere e sostenere la formazione delle donne.

Il Comitato per la programmazione ed il coordinamento delle attività di educazione finanziaria istituito presso Banca d’Italia, ha la finalità di promuovere e finanziare iniziative volte ad innalzare conoscenza e competenze finanziarie, assicurative e previdenziali. Dalla sinergia tra le due mission, nasce il progetto nazionale di Educazione Finanziaria delle donne.

Il Soroptimist Club Lecce e Banca d’Italia Lecce hanno già realizzato, nell’ottobre scorso un incontro sul tema.

Il progetto presso “Borgo San Nicola” si svilupperà in due incontri didattici, programmati in collaborazione con il Cpia (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti) attivo presso la Casa Circondariale. Si parlerà di pianificazione, indebitamento e strumenti di pagamento alternativi al contante.  Verranno inoltre illustrati, anche a beneficio delle detenute extracomunitarie, i principali istituti di inclusione finanziaria attivi nel nostro Paese.

In particolare il 18 gennaio ore 15.30/17.30 interverranno Daniela Laforgia su “Pianificazione Finanziaria” e Marina Motolese su Indebitamento responsabile; il 25 gennaio ore 14.30/17.00, invece, Giuseppina Carriero su “Strumenti di inclusione finanziaria e rimesse internazionali di denaro” e Giovanni Volpe su “Gli strumenti di pagamento alternativi al contante”.

Gli incontri sono esclusivamente riservati alle detenute della Casa Circondariale di Lecce.