Rilancio delle marine, l’Assessore Miglietta incontra Balneari: dialogo sul Piano Coste

Nei prossimi incontri l’Amministrazione si è riproposta di fornire risposte su altre due questioni messe sul tavolo da FederBalneari: la raccolta differenziata e la Posidonia oceanica.

“Quanto emerso sinora è solo un necessario allineamento ai rilievi molto pesanti che ci sono stati fatti da Regione e Sovrintendenza”. L’assessore con delega alle Marine di Palazzo Carafa, Rita Miglietta, apre così l’incontro con FederBalneari. E rassicura l’associazione degli imprenditori del settore che sarà presto avviato un percorso di dialogo che porti alla redazione e approvazione di un Piano comunale delle coste condiviso e capace di valorizzare insieme l’attività dei privati e l’interesse alla tutela di un bene prezioso come il demanio marittimo. “L’obiettivo – ha detto Miglietta – è diversificare e dare stabilità a questa economia”.

Condivisione piena da parte degli assessori presenti all’incontro che si è tenuto  negli uffici di viale Marche (oltre Rita Miglietta  presenti anche Carlo Mignone e Paolo Foresio) rispetto all’idea di dare vita ad una campagna di sensibilizzazione per i beach party analcolici. Rivolta soprattutto ai giovanissimi, con lo slogan “Happy beach happy no alcool”, si concretizzerà in una serie di eventi itineranti improntati al sano divertimento, tra musica e cocktail analcolici. Un primo appuntamento sarà ufficializzato nel corso di una conferenza stampa prevista per la settimana prossima, alla quale parteciperanno i ragazzi del gruppo “Fever” e alcuni dirigenti scolastici di istituti leccesi che hanno già aderito all’iniziativa.

Punto centrale del confronto il Piano collettivo di salvamento, proposto da FederBalneari. Su questo ci si riaggiornerà a stretto giro, con un documento dettagliato che Mauro Della Valle e il suo staff presenteranno al prossimo incontro, e che punta a non lasciare senza servizio di vigilanza e soccorso in mare nessun tratto di litorale. “E’ sufficiente – ha spiegato Della Valle agli assessori – un piccolo sforzo da entrambe le parti per fornire anche le  spiagge pubbliche di un assistente di salvataggio. Un coordinamento tra i lidi e la collaborazione da parte dell’ente potrebbero tracciare un nuovo corso in tema di sicurezza a turisti e vacanzieri”.

I prossimi appuntamenti

Nei prossimi incontri l’Amministrazione si è riproposta di fornire risposte su altre due questioni messe sul tavolo da FederBalneari: la raccolta differenziata e la Posidonia oceanica. Il sito di stoccaggio temporaneo, su cui è stata più volte sensibilizzata anche la Regione, significherebbe evitare lo smaltimento di una pianta così importante per l’equilibrio marino e il contrasto all’erosione costiera: un sito temporaneo infatti comporterebbe poter recuperare la Posidonia al termine della stagione balneare e riposizionarla sulla battigia per l’intero inverno. Riscontri, in merito alle autorizzazioni necessarie, si attendono anche sulla possibilità di gestire in autonomia e a proprie spese un’isola ecologica da individuare in ogni marina.

“Abbiamo constatato una grande e sincera volontà di collaborare alla risoluzione delle diverse problematiche. Da sempre – chiude Mauro Della Valle – sosteniamo che la strada del dialogo con le istituzioni coinvolte su questo tema resta il sentiero da preferire. Adesso si tratta però di rimboccarsi le maniche e mettersi a operare”.



In questo articolo: