Non si smette mai di fare i conti con don Lorenzo Milani, la sua umanità e il suo generoso rigore. L’inventore della scuola di Barbiana e di un metodo rivoluzionario di sapere inclusivo continua ancora a generare dibattiti e riflessioni. In occasione del centenario della sua nascita, in collaborazione con la Casa editrice “La Meridiana”, si è svolto a Tricase, presso l’IISS “Don Tonino Bello”, l’incontro dal titolo “Una scuola con e (+) giusta è possibile?”.
Ad ospitare l’evento, è stata proprio la palestra del Don Tonino Bello – Nino della Notte dove tanti ragazzi si sono riuniti. Oltre agli studenti dell’Istituto, ha partecipato anche una delegazione del Liceo Stampacchia e del Liceo Comi di Tricase.
Un evento importante per i ragazzi cha hanno potuto confrontarsi su temi di spessore. Punto di partenza dell’incontro il libro “Lo schiaffo di don Milani”: gli studenti delle scuole, insieme agli insegnanti, hanno avuto occasione di confrontarsi con Piergiorgio Reggio, autore dell’opera, Piergiuseppe Ellerani, professore di pedagogia all’Università del Salento e il prof. Massimiliano Bozza. A coordinare l’evento è stata Elvira Zaccagnino, direttrice edizioni “La Meridiana”.
L’evento, come detto, è stato organizzato in occasione del centenario della nascita di don Lorenzo Milani.



