Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Si celebra il Soroptimist Day, a Lecce una tavola rotonda sulla violenza contro le donne

by Redazione
5 Dicembre 2022 19:12
in Attualità
0

In occasione del Soroptimist day, si svolgerà domani, martedì 6 dicembre, con inizio alle ore 18.00, presso il Grand Hotel Tiziano e dei Congressi a Lecce, una tavola rotonda dal titolo: Riflessioni sulla violenza alle Donne – punti di vista a confronto.

Il programma

Dopo i saluti istituzionali dell’Assessore Rita Miglietta, in rappresentanza del Sindaco e del Presidente del Soroptimist International Club Lecce, Maria Eugenia Congedo, si svolgeranno gli interventi del Capitano Beatrice Casamassa, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Gallipoli e referente per il Codice Rosso; Valeria Mignone, Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Lecce e di Paola Serravezza, Psicologa e Psicoterapeuta presso il Centro Egheiro di Lecce.

Gli interventi delle relatrici saranno seguiti da un breve monologo dell’attrice Ester De Vitis su una storia di violenza tratta da un fatto realmente accaduto. In chiusura, una breve performance musicale a opera della flautista Chiara Rucco, giovane musicista diplomata al Conservatorio di Lecce e in Ingegneria Informatica all’Università del Salento.

L’incontro rientra nell’ambito delle attività messe in atto dal Soroptimist International Club Lecce per il Soroptimist Day. Ogni anno il giorno 10 dicembre si celebra questa giornata che coincide con l’anniversario della “Dichiarazione Universale dei Diritti Umani”  e con la chiusura della campagna “Orange the World”, promossa dall’Onu, che dedica ogni anno 16 giorni (dal 25 Novembre al 10 Dicembre) di attivismo contro la violenza di genere, con iniziative ed azioni di sensibilizzazione, utilizzando il colore arancione per una comunicazione che unisce il motto del Soroptimist International of Europe “Read the signs” a quello del Soroptimist International d’Italia “Non accettare nessuna forma di violenza – chiama il 1522”.

Nell’ambito della campagna, Lecce ha visto colorarsi di arancione diversi palazzi istituzionali, quali: Il Sedile, Palazzo dei Celestini, Palazzo Codacci-Pisanelli, il Comando Provinciale dei Carabinieri, il Museo Castromediano e la Biblioteca Bernardini.

Una stanza per sé

Il Club Lecce inoltre sta realizzando “Una stanza tutta per sé”, una stanza ad hoc presso la Stazione dei Carabinieri di Gallipoli, dove le donne che subiscono abusi potranno esporre la loro denuncia in assoluta protezione. A Lecce la stanza tutta per sé è stata realizzata nel 2016 e si trova presso la Stazione dei Carabinieri “Santa Rosa”.

Tags: violenza-contro-le-donne
Previous Post

Accusato di diffamazione verso un concittadino, arriva l’archiviazione per un Consigliere Comunale di Salice Salentino

Next Post

Prende fuoco la stufa e si incendia la casa, intero palazzo evacuato a Lecce

Ultime Notizie

Cronaca

Pesca abusiva di ricci di mare a Torre Sabea, scatta il sequestro della Guardia di Finanza

by Redazione

Blitz della Guardia di Finanza a Gallipoli (Torre Sabea): bloccata la pesca abusiva di ricci di mare. Sequestrati 300 esemplari...

Notte di fuoco a Taurisano: tre auto avvolte dalle fiamme in una struttura ricettiva

Esami di maturità: si comincia con la prova di italiano. Ecco le tracce

Porto Cesareo, scatta il piano sicurezza. Controlli straordinari dei Carabinieri per la stagione estiva

​Maturità, l’indimenticabile “notte prima degli esami”

Protocollo Zeus, revocato l’ammonimento dopo il recupero

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026