Innovazione, Ricerca e Agricoltura. Esperti a confronto a Cantina Due Palme

Grande partecipazione ieri nella sala Selvarossa di Cantina Due Palme a Cellino San Marco, dove il presidente del CNR è intervenuto in un seminario organizzato dalla nota azienda vitivinicola guidata da Angelo Maci.

Una vera e propria full immersion per il neo presidente del CNR Massimo Inguscio, che ieri, nella sua terra d’origine, il Salento, ha partecipato a innumerevoli incontri. Tra i più importanti quello di ieri pomeriggio a Cellino San Marco nella sede di Cantina Due Palme, la storica e rinomata azienda vitivinicola presieduta da Angelo Maci.
 
Nella sontuosa e accogliente sala Selvarossa, Inguscio ha incontrato imprenditori, giornalisti e produttori agricoli per mettere a fattor comune le esperienze maturate sul campo nel settore dell’innovazione e della ricerca in agricoltura. Il convegno è stato aperto da Assunta De Cillis direttore generale di cantine Due Palme, mentre l’argomento è stato accuratamente introdotto da Giuseppe Ferro, noto agronomo salentino, già consulente dell’assessorato regionale all’agricoltura della Puglia e attuale accademico dei Georgofili. Tra gli ospiti di riguardo anche l’onorevole Paolo de Castro, parlamentare europeo e già ministro per le politiche agricole nei Governi Prodi del 1996 e del 2006.
 
Il tema, particolarmente interessante ha sollecitato molteplici riflessioni che sono state raccordate in un ventaglio di proposte al pubblico dall’esperta guida di Roberto De Petro, storico conduttore televisivo di una fra le più note rubriche dedicate all’agricoltura, Agrisette per anni in onda su Telenorba.
 
Presente anche il neo eletto presidente di Confindustria Lecce, Giancarlo Negro, sempre presente agli appuntamenti che mettono al centro della scena il territorio salentino, specie per quel che riguarda l’innovazione tecnologica e i moderni strumenti di comunicazione.
 
L’occasione è stata utile per attingere da un grande esponente della scienza internazionale figlio di questa terra, come Inguscio, preziosi incoraggiamenti mirati a servire la causa dello sviluppo economico e sociale del Salento.



In questo articolo: