Soddisfazione per un’edizione speciale dell’Internazionale della Grecìa Salentina di Taekwondo che si è conclusa negli scorsi giorni. A Martano, da tante regioni italiane e dall’estero, i migliori team di taekwondo.
Emozioni che vanno oltre i confini del cuore e uniscono in un abbraccio ideale l’Italia, la Grecia, la Norvegia, la Germania, la Svizzera, l’Albania e il Senegal, le 7 nazioni rappresentate all’Internazionale della Grecìa Salentina 2018.
Martano, capitale del Taekwondo Internazionale
Incontriamo Andrea Chiriatti, organizzatore di questa manifestazione e maestro del Team Asd Martano, su una piazza gremita di atleti, di giudici di gara, di genitori che fanno il tifo e di altri che asciugano lacrime e sudore dai visi dei loro piccoli.
Andrea, perché questa “Special Edition”?
Ho voluto creare una Special Edition in onore dei giochi olimpici che si disputano ogni 4 anni. Appuntamento, dunque, per un’altra edizione speciale tra 4 anni.
Ci dai qualche numero dell’Internazionale 2018?
I numeri di questa quarta edizione sono importanti: più di 1200 atleti in gara e 2150 richieste di partecipazioni pervenute, che purtroppo non abbiamo potuto accogliere tutte.
La manifestazione sta diventando sempre più grande; cosa ti senti di chiedere? E chi, e per cosa, ti senti di ringraziare?
Mi sento di ringraziare veramente tutti, da chi mi supporta nell’organizzazione, all’amministrazione comunale, agli sponsor, al comitato genitori, al main sponsor Sprech, agli atleti e tutti i martanesi.
Un grazie speciale al presidente Federazione Italiana Taekwondo – FITA Angelo Cito e al vicepresidente Giuseppe Flotti che quest’anno ho avuto l’onore di avere ospiti a Martano.
Cosa dire? Non mi sento di chiedere nulla di più che non riguardi una collaborazione sempre più stretta con istituzioni, mondo sportivo e forze politiche. Occorrono più servizi e piani di accoglienza adeguati; in poche parole serve partire al più presto con una programmazione condivisa. Una manifestazione internazionale di questa portata, richiede un’organizzazione attenta che non può essere certo improvvisata.
In programma ci sono già novità interessanti come i gemellaggi con la Grecia e con altre nazioni e i progetti che coinvolgono Las Vegas e gli Stati Uniti.
Dal Salento, tra gli altri, oltre all’Asd Taekwondo Martano, dell’organizzatore Andrea Chiriatti, arrivata quarta su 149 società presenti, in gara anche il team neretino di Fernando Siciliano.
Asd Taekwondo Nardò
Un team che si è preparato per dare il massimo, quello del maestro Fernando Siciliano. Del resto il maestro è un perfezionista e i suoi atleti lo sanno bene.
L‘Asd Taekwondo Team Siciliano ha la propria sede presso la Palestra 3°nucleo via Manieri a Nardò e svolge attività promozionale per l’avviamento alla pratica sportiva del taekwondo per bambini ed adolescenti dal 1993.
Il maestro Fernando Siciliano, cintura nera 6 Dan, ex atleta della nazionale italiana, è stato varie volte campione italiano ed internazionale. La sua associazione sportiva svolge attività speciali come quella per portatori di handicap.
Ma le attività non si fermano qui. L’asd Siciliano opera molto nel sociale. Ce ne ha parlato il maestro Fernando Siciliano, mentre con soddisfazione guardava i suoi ragazzi sul palco, premiati dal sindaco di Martano, Fabio Tarantino. A dire il vero, un medagliere di tutto rispetto: tre medaglie di bronzo, un argento e un oro per il Team Siciliano.
“Ho sempre creduto che il mio impegno non fosse solo quello di insegnare la tecnica del gioco ma il mio compito, da sportivo e da uomo, doveva andare oltre – spiega il maestro – la prevenzione contro il bullismo e contro la violenza sulle donne è diventato uno degli impegni primari dell’Asd Taekwondo Siciliano. Inoltre, facciamo corsi gratuiti x bambini di famiglie con difficoltà economica documentata e partecipiamo attivamente con le scuole a progetti Pon per indirizzare i ragazzi a praticare sport agonistico: lo sport aiuta, infatti, a tenere i giovanissimi, lontani dalla solitudine, dalle cattive amicizie, dalla droga. Un esperimento riuscitissimo è stato quello con l’istituto Moccia di Nardò”.
Adoperare lo sport come arma di difesa contro una società che colpisce i più deboli, ci sembra veramente un impegno lodevole e di tutto rispetto.
Il Taekwondo
Ma cos’è il taekwondo, questo sport che, e l’Intenazionale della Grecìa Salentina ne è la dimostrazione, sta diventando sempre più popolare nel Salento?
Il taekwondo è una tecnica di difesa di antica origine coreana. Alcuni documenti fanno risalire la sua pratica al tardo 1° sec. a.C. come arte marziale. Nella seconda metà del 20° secolo si è affermato come disciplina sportiva di combattimento. Diffuso in molti paesi, il taekwondo è stato ammesso a titolo dimostrativo ai Giochi olimpici di Seul del 1988 e di Barcellona e del 1992, per essere poi inserito nel programma ufficiale dei Giochi a partire da Sidney 2000.
In copertina, l’atleta del Team Siciliano, Lorenzo Conte, 10 anni, premiato dal sindaco di Martano, Fabio Tarantino.