Venerdì 26 maggio, con inizio alle ore 17.00, il centro polifunzionale di San Pancrazio Salentino, alla presenza del Segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri in visita nel Salento, dell’ex Ministro di Grazia Giustizia Claudio Martelli e, in collegamento da remoto con il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, sarà intitolato a Pancrazio Gennaro, originario di San Pancrazio Salentino e vissuto poi a Lecce, venuto a mancare 20 anni fa
Amministratore e politico socialista, profondo conoscitore degli Enti locali, della pubblica amministrazione e dell’organizzazione e la formazione del personale, che ha servito la comunità ed i principali organismi delle province di Brindisi e Lecce, oltre che della Regione Puglia.
Nel corso dell’evento è previsto un contributo video di saluto del Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR Raffele Fitto e del Magnifico Rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice. Saranno presenti anche l’Assessore regionale allo sviluppo economico Alessandro Delli Noci, i Presidenti delle Province di Brindisi e Lecce Matarrelli e Minerva, l’Assessore Foresio del Comune di Lecce.
Tra i relatori dell’evento, Pino Marchionna già punto di riferimento del socialismo brindisino, il Segretario generale della Provincia di Lecce Angelo Caretto, l’Avv. Leuzzi già ai vertici del Co.Re.Co. – dove, Gennaro è stato motore propulsivo – e Pino Gennaro, fratello di Pancrazio.
A fare gli onori di casa il figlio Francesco Maria e il Sindaco di San Pancrazio Edmondo Moscatelli che, insieme alla sua Amministrazione ha fortemente voluto questo appuntamento di riconoscimento. Saranno presenti anche i CSV di Brindisi e Lecce a sottolineare l’attenzione per il mondo del volontariato e del sociale di Pancrazio Gennaro.
Inoltre, verrà annunciato l’impegno a sostenere una borsa di studio annuale, o un premio di Laurea intitolato a Pancrazio Gennaro. Sarà anche presentato, in esclusiva, un report sulla situazione socio-economica salentina e pugliese prodotto dall’Istituto nazionale di ricerche economiche e sociali Eures.
Infine, l’Amministrazione comunale, visti valori civici su cui è imperniata l’iniziativa, cogliendo anche l’opportunità della presenza di Martelli autore del libro “vita e persecuzione di Giovanni Falcone”, ricorderà la strage di Capaci.
