La raccolta differenziata non può e non deve essere considerata come un obbligo per i cittadini, una ‘rogna’ in più a cui ottemperare solo perché viene imposto, ma piuttosto come un dovere civico e morale, come un comportamento virtuoso che si traduce con un piccolo impegno in importanti benefici per tutta la comunità. Differenziare non è solo una ‘tecnica’ per smaltire i rifiuti, ma un modo per rispettare l’ambiente e se stessi. Insomma, una pratica giusta anche se non è facile cambiare le abitudini, passare al servizio porta a porta, abbandonare i cari e ormai superati cassonetti. E tra le città che vogliono essere virtuose c’è anche Lecce. Manca ormai poco, ma al via del servizio, previsto per lunedì 4 maggio, tutti i cittadini devono arrivare preparati e per preparati significa dotarsi del kit necessario per differenziare i rifiuti e la brochure informativa che illustra il calendario e le modalità di raccolta per le utenze domestiche e non domestiche. Il tutto distribuito gratuitamente.
Si parte dal centro storico, dal quartiere San Pio e dalla frazione di Villa Convento, le prime zone in cui sarà attivo il servizio. Per questo motivo, chi non ha ancora ritirato i contenitori colorati e i sacchetti di plastica è invitato a recarsi con urgenza presso l’Info Point Monteco di via Pozzuolo, presso la Chiesetta Balsamo, o presso i presidi mobili di Porta Napoli e Piazza Italia (a pochi passi da Porta San Biagio).
Gli abitanti di Villa Convento possono invece recarsi presso la delegazione municipale di riferimento.
ORARI
Info Point Chiesetta Balsamo Lecce attivo dal lunedì al sabato, dalle 11 alle 17
Info Point Villa Convento attivo dal lunedì al sabato, dalle 11 alle 13
Presidi mobili attivi dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13
Con la preziosa collaborazione dei cittadini leccesi Monteco potrà garantire un servizio efficiente sin dai primi giorni. Per qualsiasi informazione, è possibile inoltre contattare il numero verde 800801020 o collegarsi al sito lecce.montecosrl.it.