È tutto pronto per la “rivoluzione” del traffico: parte il 31 maggio l’inversione di marcia di Via Cavallotti

È tutto pronto per l’inversione di marcia della corsia interna di via Cavallotti. La data prevista per l’entrata in vigore del nuovo senso è il 31 maggio, a partire dalle 00.01. Ecco cosa potranno fare gli automobilisti.

Il “cambiamento” pensato per liberare il centro storico dalle auto era stato annunciato nei mesi scorsi, ma ora la “rivoluzione” del traffico voluta dall’amministrazione comunale guidata da Carlo Salvemini ha una data ben precisa per la partenza. È tutto pronto, infatti, per il via all’inversione di marcia della corsia interna di via Cavallotti.

Il giorno da cerchiare in rosso sul calendario è quello del 31 maggio: un minuto dopo la mezzanotte, infatti, entrerà in vigore il nuovo senso, possibile grazie al completamento della rotatoria all’incrocio tra Viale De Pietro e Via San Francesco d’Assisi, la conclusione dei lavori di sistemazione dell’incrocio semaforico tra Via San Francesco d’Assisi e Via Costa, il completamento del marciapiede adiacente la villa, la messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale di via Orsini del Balzo e via San Lazzaro, l’installazione della nuova segnaletica verticale e la “revisione” del semaforo di Viale De Pietro.

Ecco cosa potranno fare gli automobilisti dal 31 maggio:

  • potranno imboccare la rotatoria provenendo da viale De Pietro, per compiere inversione di marcia (e poter accedere al parcheggio ex Enel appena verrà aperto).
  • potranno scendere lungo via XXV Luglio, come avviene ora, oppure risalire lungo via S. Francesco d’Assisi-via Cavallotti sino a viale Marconi. In questo modo ci saranno due arterie di sbocco (e non solo una) per tutto il flusso veicolare in ingresso da Lecce e diretto verso il centro storico.
  • si potrà evitare, in caso di manifestazioni sotto la Prefettura, la chiusura al traffico sin da Piazza del Bastione, potendosi consentire la circolazione lungo viale De Pietro con obbligo di svolta su via San Francesco.



In questo articolo: