“Istantanee di Passione”, a Supersano un evento per far rivivere la storia e le tradizioni della Settimana Santa

L’iniziativa, giunta alla quinta edizione, è organizzato dalla Confraternita Maria SS. Immacolata. Il programma della manifestazione

La Confraternita Maria SS. Immacolata di Supersano organizza la V edizione di Istantanee di Passione, manifestazione finalizzata alla promozione culturale e missionaria del territorio e a valorizzare la bellezza della pietà popolare.

L’evento è nato nel 2017, con l’intento di far rivivere la storia e le tradizioni della Settimana Santa nel comune del Sud Salento. Molte di queste tradizioni, cadute in disuso, restano ancora vive nella memoria dei supersanesi che, spesso, chiedono di essere rivissute, non come sterile ritorno al passato, ma perché portatrici di un significato e di una valenza forti che, senza ombra di dubbio, toccano il cuore dei semplici e alimentano la fede di molti.

Alcuni dei simboli, riti e tradizioni della Settimana Santa, nella seconda metà del ‘900, sono stati rimossi, perché considerati obsoleti, senza essere sostituiti. Pertanto, nella semplicità, durante il Triduo Pasquale del 2017, si è deciso di esporre le foto di alcune processioni di anni fa, che hanno suscitato emozioni indescrivibili nel cuore di tutti. L’impulso è stato avvalorato l’anno successivo, quando l’Ufficio Beni culturali della Diocesi di Ugento-S. Maria di Leuca ha indetto il concorso “Sepolcri” per la Settimana Santa 2018, al fine di aprire le chiese ai visitatori nei giorni della Pasqua, aderendo così al progetto “Chiese aperte”, della Regione Puglia, volto alla destagionalizzazione dei turisti. Un successo inaspettato, per più motivi.

La vittoria del concorso ha consentito il restauro del simulacro in cartapesta del Cristo morto, pregevole scultura del cartapestaio Giuseppe Manzo. L’iniziativa ha visto il ritorno in chiesa di numerosi fedeli, tra cui molti giovani e giovanissimi della parrocchia, anche dei paesi limitrofi, che ormai avevano quasi dimenticato i riti della Settimana Santa, per spostarsi, negli anni precedenti, nelle parrocchie vicine, la dove c’era molta attrattiva di fede, folklore e tradizione.

Il nome Istantanee di Passione è stato scelto perché si crede fermamente nella valenza delle immagini che, ancora, nel 2023, hanno la forza di trasmettere un messaggio chiaro. È la forza e la bellezza della pietà popolare che non ha bisogno di mediazioni, ma sa farsi capire, tocca e suggestiona il cuore di tutti

Il programma

L’inaugurazione si svolgerà sabato 1 aprile con un concerto di Passione per organo e coro alle ore 19:30 presso la Chiesa Madre, dal titolo “Per Crucem ad Lucem”, tenuto dalla Schola Cantorum “Populus Dei” di Nociglia; a seguire, alle 20:30, il taglio del nastro presso la chiesa dell’Immacolata, sulle note della Via Crucis di Metastasio, intonata dai confratelli con la tradizionale melodia popolare di Supersano.

Lunedì 3 aprile alle ore 19:30, presso la Chieda dell’Immacolata, si terrà il concerto “Quantu patìu nostru Signore” dei Cardisanti, che ripercorreranno la Passione del Signore in vernacolo.

Martedì 4 aprile alle ore 19: 30, presso la Chiesa della Confraternita “Sento l’amaro pianto”. Un concerto di marce funebri, con intermezzi culturali sui Riti e devozioni popolari della Settimana Santa nel Salento, a cura del Gran Concerto Bandistico “Città di Taviano”. Si tratta di un progetto antropologico di riqualificazione delle musiche e degli inni per la Settimana Santa, promosso dal dott. Alessio Stefàno, antropologo e archeologo.