Dall’uva al vino, le classi quinte dell’Istituto Zimbalo di Carmiano in visita presso la cantina Petrelli

Gli alunni dell’Istituto di Carmiano hanno fatto visita alla cantina per vedere da vicino come si produce un vino di qualità. Esperienza entusiasmante.

Un progetto che vuole andare alla scoperta delle radici del territorio, della cultura salentina fatta di vigneti e buon vino, oltre che di ulivi secolari e oro giallo che arricchisce i piatti.

Ed è bene che questa cultura venga trasmessa alle nuove generazioni. Quale luogo migliore se non quello della scuola per imparare determinati valori che vengono dalla storia?

Così, lo scorso 8 novembre gli alunni delle classi quinte dell’Istituto comprensivo “G. Zimbalo” di Carmiano, a conclusione del Progetto curricolare intitolato “Dall’uva al vino”, accompagnati dalle docenti Maria Pia Rollo, Carla Lorenzo, Maria Teresa Della e Valeria Pennetta, hanno partecipato alla visita guidata presso la “Cantina Giovanni Petrelli” di Carmiano, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune.

Nell’ambito della visita, gli alunni hanno potuto conoscere ed approfondire direttamente le varie fasi del ciclo produttivo del vino, dalla pigiatura all’imbottigliamento, e le problematiche del processo produttivo del nostro territorio.

I ragazzi hanno potuto capire che il prodotto va coltivato non soltanto con professionalità, ma soprattutto con passione e attenzione. Soltanto in tal modo si può avere un vino di qualità.

Per i bambini è stata un’esperienza entusiasmante: gli alunni si sono dimostrati interessati, attenti e curiosi di sapere ed apprendere. Hanno conosciuto da vicino una bella realtà ed una delle aziende che costellano la realtà produttiva del Salento.



In questo articolo: