L’Abbraccio di Lecce alla Giornata mondiale della PrematuritÃ

Domani saranno illuminati alcuni monumenti per celebrare la giornata dei bimbi nati prematuri. L’Associazione l’Abbraccio comunica le iniziative mirate a migliorare la vita dei neonati.

Anche quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale della Prematurità (17 novembre), grazie al coordinamento dell’Associazione Vivere Onlus, l’Associazione L’Abbraccio Onlus, per sensibilizzare la cittadinanza alle problematiche legate alla prematurità, ha ottenuto dal Comune di Lecce l’autorizzazione ad illuminare di viola, dal 16 al 19 novembre, il Palazzo del Seggio (Sedile) e per il giorno 17, grazie al Comune di San Cesario, l’illuminazione della chiesa Madre. Inoltre il 17 novembre alle ore 17.30 c/o l’Istituto F. Smaldone sulla strada per San Cesario verrà celebrata una santa messa e a seguire, per tutti i bambini prematuri che vorranno partecipare, ci sarà la possibilità di partecipare ad una festa con animazione e giochi.

Il fenomeno delle nascite pretermine è ancora poco conosciuto soprattutto in Italia, mentre purtroppo il numero di bambini che nascono prematuri cresce di anno in anno. I dati confermano però che gli ottimi risultati delle tecnologie biomediche per le cure intensive neonatali italiane, negli ultimi dieci anni hanno ottenuto ottimi traguardi, al pari degli Stati Uniti e dei paesi del Nord Europa, ma non corrispondono i conseguenti adeguamenti del sistema sanitario territoriale. I nostri figli sono sopravvissuti a nascite anche di 23 settimane di gestazione, poco più del quinto mese di gravidanza, o con pesi estremamente bassi, intorno ai 350 gr. Ma restano bambini molto fragili che hanno bisogno di essere sostenuti, con le loro famiglie, sia all’interno delle terapie intensive neonatali che nel loro percorso di crescita.

L’Associazione L’Abbraccio Onlus, presieduta dalla D.ssa Maria Antonietta Pulito, sorta dalla volontà dei genitori dei bimbi nati prematuri e dal sostegno dei medici dell’UTIN dell’Ospedale V. Fazzi di Lecce, già dall’anno di costituzione, il 2007, è stata artefice di numerose iniziative, tra cui spicca il Centro di Ascolto per il sostegno psicologico alle famiglie dei nati prematuri. Ogni settimana c/o l’UTIN i genitori si riuniscono con gli psicologi per esternare ed affrontare le proprie paure e timori; nel corso degli anni, inoltre, diversi prematuri hanno potuto beneficiare dell’ippoterapia realizzata grazie alla collaborazione con l’Associazione Ipposalento. Grazie ai fondi del 5 per mille e alle donazioni dei privati l’Associazione ha potuto acquistare e donare al reparto diverse attrezzature utili a migliorare la qualità di vita e di permanenza nel reparto del neonato.



In questo articolo: