‘L’arte di mettere da parte’ il libro dei bambini

Il libro dei bambini si chiama ‘l’Arte di mettere da parte’ è¨ una pubblicazione che raccoglie forme, collage, disegni e filastrocche di tutti i bambini delle scuole primarie di tutte le regioni italiane.

Il risparmio raccontato dalla creatività dei bambini. E’ questo il contenuto del volume “L’arte di mettere da parte”, la pubblicazione che raccoglie i contributi – sotto forma di disegni interviste, collage, temi, vignette o filastrocche – degli alunni di oltre 130 scuole primarie di tutte le regioni d’Italia.

Alla seconda edizione del progetto ludico-formativo “Una Storia fattapPosta”, realizzato da Poste Italiane e Cassa Depositi e Prestiti in occasione della 89^ Giornata Mondiale del Risparmio, hanno partecipato anche alunni del 1° Circolo Didattico Cesare Battisti di Lecce che hanno ricevuto in regalo il volume quale ringraziamento all’impegno e alla creatività profusi esponendo le loro idee nella forma espressiva preferita.

Alla consegna erano presenti le insegnanti Antonella Mortella e Maria Vicenti e, per Poste Italiane, il responsabile Operazioni Antonio Di Nauta e direttore dell’ufficio postale Lecce Centro Luigi Corvaglia.

Tre ragazzi di  quinta hanno avuto la soddisfazione di vedere il disegno da loro realizzato sull’importanza del risparmio come valore educativo, che insegna a utilizzare al meglio le risorse disponibili e a investire sul proprio futuro, selezionato e pubblicato nella sezione del libro “Un risparmio da favola. E vissero tutti previdenti e contenti”.

Per il secondo anno consecutivo, dunque, più di 5.300 bambini di tutta Italia, dal Nord al Sud, hanno raccontato cosa significa preservare risorse in favore dell’ambiente e del bene comune, spiegando ai coetanei e agli adulti che cosa significa dal loro punto di vista risparmiare e perché scegliere di farlo.