L’Assessore Guido ripulisce il Monumento dei Caduti dai graffiti. Ma per riportarlo al decoro c’è tanto da fare

L’Amministratore leccese, insieme al Consigliere Giordana Guerrieri, ha personalmente eliminato le scritte di vernice dall’edificio. Sono tanti, però gli interventi di cui la struttura ha ancora bisogno.

"Io e Giordana Guerrieri abbiamo mantenuto la promessa e… a costo zero per il Comune. Ci è voluto più del previsto perché il carbonato necessario per la pulizia dei graffiti è stato consegnato alla ditta dei nostri amici con estremo ritardo dai fornitori. Ma, grazie alla Mas Service soc. coop. di Lecce, l’impegno che prendemmo lo scorso agosto è stato portato a termine. L’estrema sensibilità di questi imprenditori privati mi ha permesso di avere in prestito gratuitamente macchinari e prodotti necessari, ma siccome non volevo approfittarmi anche del tempo dei loro operatori tecnici, ho pensato che potevo provarci io stesso. E così è stato!”.
 
Un intervento di pulizia efficace, insomma, quello portato a termine dall’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido. Destinatario dell’opera dell’Amministratore leccese il Monumento dei Caduti imbrattato lo scorso agosto.
 
Il pessimo stato in cui versa il palazzo di Piazza Italia a pochi passi da Porta San Biagio era stato segnalato anche da noi lo scorso 13 agosto, grazie anche ad un accurato reportage fotografico.
 
“Vorrei far presente agli autori dei graffiti che difficilmente si trova gente così disponibile come quella della Mas Service che ci ha permesso di avere un ripristino gratuito abbastanza veloce. Più volte ho invitato pubblicamente tutti gli amici writer a venirmi a trovare per individuare insieme le superfici giuste da decorare; qualcuno è venuto, altri no. La porta del mio ufficio è sempre aperta. Vorrei ricordare a tutti che se non viene intesa l’importanza della conservazione e della tutela dei monumenti da parte di tutti, potrebbe essere messa a repentaglio la vocazione turistica della nostra Lecce. Mi appello ai portatori d’interesse del centro, residenti e commercianti, affinché non abbiano paura di denunciare ogni atto vandalico e contrario al decoro urbano e metto a disposizione i miei uffici di Via Lombardia per accogliere ogni segnalazione corredata da materiale video e foto che potrebbe essere reperito dalla camere dei circuiti di sicurezza privati”, conclude con un appello l’Assessore.
 
Meritoria e più che apprezzabile l’iniziativa dell’Assessore Guido, sfortunatamente, non basta una pulizia ogni tanto per restituire decoro all’edifico in questione che versa in stato di  totale abbandono, con vetri rotti all’esterno, muri anneriti, spazzatura accatastata sui gradini . Per non parlare del ricovero che la struttura offre a qualche senzatetto che si adagia su buste e cartoni per trascorrere qualche ora di riposo.
 
Siamo anche coscienti del fatto che i denari che lo Stato trasferisce agli enti locali sono pochi, ma servirebbe uno sforzo da parte dell’Amministrazione per restituire prestigio a una sede che potrebbe essere utilizzata come luogo di eventi culturali, mostre e associazioni.



In questo articolo: