L’Estate finisce per forza. Ricomincia la scuola

Nonostante il caldo africano stia sbollentando anche il mese di settembre, fra pochi giorni ricomincia la scuola. In vista tanto stress, soldi da spendere e traffico.

Le famiglie, loro malgrado, hanno preparato le valigie per il rientro. Non è sempre vero, come di sente dire in giro, che i genitori non vedono l’ora di mandare i figli a scuola, perché con questi caldi insopportabili l’idea di dover rientrare nelle città bollenti o di doversi rinchiudere in forni crematori a forma di aule scolastiche non è che sia proprio una bellissima idea.

Ma la scuola incombe con il suo carico di novità e di oneri. Quindi basta con le gite, i bagni al mare, i giochi, le passeggiate e le escursioni e avanti con quaderni, diari, libri, cartelle e compagnia bella.

A proposito di bella compagnia, è tempo di mettere mano al portafogli per mamme e papà che devono appontare il corredo ai propri figli, siano essi in età scolare dell’infanzia, primaria o secondaria.

Dai 3 ai 18 anni c’è sempre qualcosa da comprare e quindi da pagare, magari anche a caro prezzo, perché il paniere dei prodotti scolastici si sa è particolarmente impegnativo.

La città è tornata ad essere il campo di battaglia di genitori e figli alla ricerca della messa a punto migliore per ripartire. Anche l’abbigliamento vuole le sue novità, scarpe nuove, tute nuove, completini, magliette, pantaloni, insomma la scuola è un business straordinario. E poi ci sono anche le ragioni del traffico, pensate a quello che tornerà ad essere Lecce fra una decina di giorni con macchine sfumacchianti, scooter, parcheggi da cercare, parcheggi in doppia fila, semafori intasati e tutto il corredo audiovisuale della scuola ad inizio giornata e all’ora di pranzo.

Vedete quindi che è così bello il mare, basta un costume da bagno e via, senza pensieri, senza pesi, senza stress e senza tanto rumore. Ma la scuola è la scuola e allora buon anno.



In questo articolo: