Non solo teatro, ma anche salute ed arte. Si articola lungo queste tre direttive il nuovo progetto promosso dall’Associazione Culturale gallipolina ZeroMeccanico Teatro ed ideato da Ottavia Perrone e Francesco Cortese.
L’avventura avrà inizio tra pochi giorni: è fissato, infatti, per Sabato 11 febbraio il primo dei sette appuntamenti pomeridiani di Piccole ContaminAzioni, rassegna artistica indipendente dedicata ai bambini. Scendono in campo artisti ed attori affiancati da nutrizionisti, biologi, e giovani pasticceri per accompagnare i piccoli partecipanti in un percorso sensoriale e formativo unico nel suo genere. Eccovi il calendario delle attività:
11 Febbraio, Mens Sana in Corpore Sano.
La rassegna sarà inaugurata con il laboratorio “Frutta d’Autore” a cura dell’Associazione Il Tempo di Momo, giovane realtà leccese impegnata nella diffusione della cultura del consumo biologico ed a km0.
Saranno il gusto e la fantasia a farla da padroni: i frutti di stagione diventeranno muse ispiratrici degli elaborati artistici dei bambini che, oltre a creare dovranno anche…frullare e degustare!
18 Febbraio, "Action painting".
Avete presente Pollock? No, non Pollon. Pollock, il pittore che stendeva le tele sul pavimento del suo studio e si dava alla pazza gioia con il ‘dripping’ (che sembra una pratica erotica e invece è una tecnica pittorica). Il secondo incontro di ContaminAzioni è ispirato proprio alla sua ricerca artistica, i bambini avranno infatti modo di sperimentare l’acion painting a ritmo di musica.
Qualcosa mi dice che il vestitino della domenica non sia l’outfit più indicato per questo appuntamento.
11 Marzo, "Chi ha paura del buio?".
I personaggi delle fiabe di Fedro ed Esopo saranno i protagonisti delle storie inscenate nel teatro delle ombre allestito per l’occasione. I piccoli partecipanti potranno creare personaggi inediti utilizzando oggetti di recupero.
25 Marzo, “Illustratrici, fate ed altri rimedi.”.
Chiara Spinelli non è semplicemente un’artista, è una creatura fiabesca un po’ umana e un po’ fatina. L’illustratrice porterà nel cuore della rassegna le sue ‘Bestorie’, fiabe animate da gelati podolici, scarpe fumanti ed alberi che si reggono saldamente al terreno con le mani. La magia di questa fatina? Farà creare ai vostri figli un esercito di animali fantastici che popoleranno un’unica strabiliante storia.
8 Aprile, "Sono ciò che mangio".
Il testimone passa al nutrizionista Domenico D’Addurno ed alla biologa Francesca Agbacou. I bambini conosceranno se stessi attraverso frutta ed ortaggi di stagione.
22 Aprile "Scarabocchio"
I colori, le macchie e le linee da semplici segni diventano di-segni. Quali volti e quali sogni si nascondono negli scarabocchi dei vostri figli? Avrete modo di scoprirlo perché verranno portati alla luce ed esposti in una singolare mostra.
6 Maggio "Bu-io/Bu-tu"
Sarà il momento dell’imperdibile anteprima della nuova produzione teatrale per bambini di ZeroMeccanico. I temi saranno paura e diversità ed il messaggio sarà immenso: una diversità che al buio non si vede è una diversità?
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno presso Spazio.Zero (in via Petrarca a Gallipoli) alle ore 18,00 ad eccezione dell’appuntamento finale che avrà inizio alle 20.00. Queste persone sono belle persone, uomini e donne che hanno tanto da raccontare e da trasmettere: non fate perdere ai vostri figli la benedetta –e rara- occasione di avere ottimi maestri.
di Armenia Cotardo
