L’Università del Salento si apre al mondo dell’Arte

Si chiama ‘Sull’arte contemporanea: metodologia e ricerca nei luoghi dell’Università’, la rassegna che durerà alcuni mesi e si concluderà il prossimo 6 novembre. Le opere saranno esposte presso le principali sedi dell’Ateneo salentino.

Nell’ambito delle celebrazioni per il 60esimo anniversario dalla fondazione dell’Università degli Studi di Lecce, il mondo accademico si apre a quello dell’arte, e lo fa con una serie di esposizioni di arte contemporanea nei principali luoghi accademici dell’Unisalento. Ed è qui che si inserisce la seconda edizione di “Sull’arte contemporanea: metodologia e ricerca nei luoghi dell’Università”, rassegna dedicata alle arti visive allestita nelle sedi dell’Università del Salento ideata e organizzata dalla delegata del Rettore alla Conoscenza, Ricerca e messa in valore dei Beni Culturali Letizia Gaeta e con la cura scientifica di Massimo Guastella, docente di Storia dell’arte contemporanea. 

Veri e propri "blitz" in biblioteche, aule studio e altri luoghi della didattica, come ad esempio quello attualmente in scena fino al prossimo 17 luglio nella Sala Lettura della Biblioteca di Giurisprudenza, presso il campus “Ecotekne”, dedicata alla quadreria di Mario Pellegrino. Ma non solo.

“C’e un campus artistico visivo” è il titolo dell’esposizione di Giovanni Carpignano, apprezzabile presso il Dipartimento di Beni Culturali in via Birago.
Giancarlo e Marcello Moscara presentano le loro “Officine Moscara” all’interno del Monastero degli Olivetani in Viale San Nicola.

E poi ancora la “Piccola esposizione” di Edgardo Simone, presso il Museo Storico Archeologico della Biblioteca Studium 2000 in via Di Valesio.

Infine spazio all’arte anche nelle sedi accademiche di Brindisi, dove dal mese di ottobre, presso il Museo Mediterraneo dell’Arte Presente,Giuseppe Ciracì proporrà una serie di sue creazioni.

Il ciclo espositivo si concluderà il prossimo 6 novembre.

Gulio Serafino



In questo articolo: