La Chiesa di Lecce festeggia il suo vescovo. 50 anni da prete

Il 19 luglio 1965 don Mimi D’Ambrosio veniva ordinato sacerdote. Oggi alla guida dell’importantissima arcidiocesi lupiense celebra mezzo secolo di servizio alla Chiesa.

Da 50 anni sacerdote a servizio della parola di Dio. La Chiesa di Lecce si prepara a festeggiare il mezzo secolo da sacerdote di mons. Domenico D’Ambrosio, arcivescovo di Lecce.

Domenica 19 luglio tutta la comunità diocesana dei fedeli si riunirà in Cattedrale per partecipare al rito giubilare presieduto dallo stesso metropolita.

Era il lontano 19 luglio del 1965 quando l’allora arcivescovo di Manfredonia – Vieste mons. Andrea Cesarano lo ordinò presbitero. Per anni ha guidato la parrocchia di San Leonardo a San Giovanni Rotondo, fino a quando nel dicembre del 1989 papa Giovanni Paolo II decise di nominarlo vescovo della diocesi molisana di Termoli Larino in sostituzione di Mons.Cosmo Francesco Ruppi che era stato appena promosso alla sede metropolitana di Lecce.

Lunga e feconda la vicenda ecclesiastica di Don Mimi, come lo chiamavano quando era ancora un semplice parroco di provincia, un’attività che gli è valsa la stima e l’apprezzamento di tanti fedeli, sacerdoti e ministri della Chiesa.

L’avventura episcopale di D’Ambrosio è particolarmente significativa, perché dopo quasi un decennio a Termoli il papa lo elevò alla dignità di arcivescovo affidandogli una diocesi importante come la sede metropolitana di Foggia Bovino, dove tuttavia D’Ambrosio è rimasto appena 5 anni. Perché nel 2004 ci fu bisogno di lui nella suffraganea diocesi arcivescovile di Manfredonia, sua diocesi di origine, essendo egli nativo di Peschici. La diocesi garganica doveva fare i conti in quegli anni con una devozione crescente nei confronti di San Pio da Pietrelcina, e don Mimì ebbe a dare, in tal senso, una straordinaria testimonianza di guida pastorale e di saggio amministratore. Fu il papa Benedetto XVInel 2009 a decidere di fargli chiudere il ministero episcopale nella prestigiosa sede arcivescovile di Lecce, a capo della più grande e importante provincia ecclesiastica della Puglia, dopo quella di Bari.

Anche a Lecce, come tutti sanno,mons. D’Ambrosio si è trovato a prendere il posto di mons. Ruppi che aveva raggiunto e abbondantemente oltrepassato i limiti d’età.
Per d’Ambrosio si tratta di un doppio festeggiamento in questo anno 2015. Dopo aver aperto l’anno nel giorno dell’Epifania con i festeggiamenti dei 25 anni da vescovo, adesso è pronto a ringraziare Dio e tutti i suoi amici per i 50 anni di sacerdozio.

Auguri all’arcivescovo di Lecce anche da parte della Redazione di Leccenews24.



In questo articolo: