La famiglia al centro della società: a Gallipoli un nuovo Centro

Aperto a Gallipoli un nuovo Centro per la Famiglia: inaugurazione prevista per giovedì 25 giugno.Il Centro sarà affidato alla Comunità S. Francesco.La famiglia al centro come soggetto sociale privilegiato.

La famiglia di oggi è diversa perché le circostanze sono diverse”,  affermava nel 1988 il sociologo E.Durkheim. E dopo un lasso di tempo di quasi trent’anni, fulcro di evidenti cambiamenti sociali, oggi esprimere lo stesso concetto potrebbe apparire pressappoco ridondante rispetto a una realtà evolutasi.

Ma a pochi giorni dal family day, manifestazione nazionale nata per contrastare le unioni civili, definendo quindi implicitamente in negativo un millantato concetto di famiglia tradizionale, privo di concreti contorni di definizione, la nozione di sociologia parrebbe invece doversi rianalizzare e riadattare al continuo flusso del cambiamento sociale. Cambiamento sociale che, ci piaccia o no,esiste in varie accezioni, oltre ogni forzatura contraria. 

Come definire oggi la famiglia? La famiglia contemporanea è sovrapponibile all’idea di famiglia tradizionale? Le trasformazioni sociali non ci consentono più di pensarla in termini assoluti ma occorre rileggerla attraverso nuove e più funzionali prospettive. La quotidianità attuale ci porta, parlando di famiglia a fare riferimento  a una varietà di situazioni che presentano un ventaglio di bisogni non trascurabili, destinatari di risposte adeguate che chiamano necessariamente in causa la società, le istituzioni e i servizi preposti al welfare e al benessere della comunità.

Ed è proprio sulla scorta di tale consapevolezza che l’Ambito Territoriale Sociale di Gallipoli, luogo in cui il disagio sociale è fortemente sentito in determinati contesti di maggiore umiltà economica, ha istituito il Centro per la Famiglia, per rispondere alla domanda di supporto, responsabilità e competenze del sistema familiare. Il nuovo Centro, che verrà inaugurato giovedì 25 giugno, sarà affidato alla Comunità S.Francesco; riconoscendo la famiglia come un soggetto sociale privilegiato, ne persegue la promozione del benessere nella sua evoluzione e trasformazione, con un lavoro di prevenzione, che ne tuteli l’equilibrio.

A portare i saluti iniziali per lo start up del Servizio saranno Francesco Errico, Presidente dell’Ambito Sociale e Sindaco del Comune di Gallipoli, a seguire Roberto Vergaro, Direttore DDs Gallipoli – Asl Lecce, Maria Caiffa, la Responsabile Ufficio di Piano dell’Ambito Sociale di Gallipoli e Antonia Cairo , Amministratore Unico Sanfra-Comunità San Francesco.

Il Centro per la Famiglia offrirà il proprio know how e l’apporto di uno Staff multiprofessionale, in grado di trasferire expertise e buone prassi, già sperimentate nel territorio regionale, rapportandosi e collaborando attivamente con le équipe multidisciplinari territorialmente competenti, al fine di implementare i risultati nei confronti degli utenti che entreranno nella rete dei servizi che l’Ambito Territoriale Sociale di Gallipoli, e la ASL LE offrono da sempre sul territorio.

di Irene TROISIO



In questo articolo: