La Fisica si mette in mostra, tra passato e prospettive future

Questa mattina è¨ stata presentata l’iniziativa dal titolo La Fisica in Mostra, tra Passato e Prospettive Future, organizzata dal Comune di Monteroni in collaborazione con l’Università del Salento

Presentata questa mattina, a Palazzo Adorno, l’iniziativa intitolata “La Fisica in Mostra, tra Passato e Prospettive Future”, organizzata dal Comune di Monteroni di Lecce in collaborazione col Dipartimento di Fisica e Matematica dell’Università del Salento. La mostra si terrà presso il Palazzo Baronale di Monteroni dal 7 al 17 Aprile.

Un modo originale per avvicinare le giovani generazioni alle materie fisiche e astrofisiche, ma contenente anche lo scopo di valorizzare il lavoro dei ricercatori universitari. Sono questi gli obiettivi che intendere raggiungere l’evento dal titolo "La Fisica in mostra tra passato e prospettive future", organizzata dal Comune di Monteroni di Lecce in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Matematica dell'Università del Salento. La manifestazione – presentata questa mattina a Palazzo Adorno – sarà un evento collaterale al "Premio Ricerca e Innovazione 2014", giunto alla IV edizione. La mostra verrà allestita presso il Palazzo Baronale di Monteroni dal 7 al 17 aprile e prevederà un percorso sul sistema solare e la visita al planetario. Verrà allestita una cupola di 5 metri, con animazioni e immagini dell’Universo, aventi l’obiettivo di facilitare la comprensione dei fenomeni astrofisici: costellazioni, nascita e morte di una stella, massa stellare e via dicendo.

“Un’iniziativa di qualità che permetterà ai ragazzi di conoscere delle materie facenti parte della nostra vita quotidiana – ha detto il Sindaco di Monteroni, LIno Guido – elevando il tono di Monteroni, in quanto città universitaria. Inoltre, il progetto è legato al Premio Ricerca e Innovazione, che punta a fornire visibilità a quelle persone impegnate a migliorare il patrimonio di conoscenza umanitario". Presenti alla conferenza stampa di presentazione, oltre al Sindaco Lino Guido, anche Chiara Marini, Consigliere Delegato alla Cultura e ai Rapporti con l'Università; Ylenia Maruccia, Dottore di Ricerca, Dipartimento di Matematica e Fisica dell'Università del Salento; Maria Enrica Frigione, Pro Rettore Università del Salento e Luigi Frigoli,  Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale Lecce.