La forza delle donne, tutti in campo contro la violenza. Anche l’US Lecce

Presso le Officine Cantelmo, in vista della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, l’Assessorato alle Politiche di Genere del Comune di Lecce ha organizzato un incontro informativo con l’obiettivo di comunicare al territorio le risorse messe in campo.

Offrire alle donne vittime di violenza il sostegno della rete territoriale e la speranza di  costruire insieme  nuove opportunità.  Nasce così il progetto che vuole essere al fianco delle donne vittime di abusi e soprusi, il tutto da un’idea dell’Associazione Diamo Voce e Volto agli Invisibili Onlus,  rappresentata dalla presidente Anna D’Amico e dalla vice-presidente Tonia Erriquez.

Tutti sono stati invitati a prendere parte questa mattina alla presentazione delle attività previste e che verranno messe in campo, presso le Officine Cantelmo, nel cuore della Città.
Dopo l’intervento di Carmen Tessitore, assessore comunale alle Politiche di Genere, di Valeria Pastorelli, per la Prefettura di Lecce, fondamentale la presenza delle professoresse Maria Mancarella, Rosanna Basso e Marisa Forcina, direttamente dall’Università del Salento e Centro Osservatorio Donna.

Tra i relatori la dott.ssa Sandra Meo, dirigente della Questura di Lecce, a testimoniare l’impegno costante delle Forze di Polizia per la tutela delle vittime di violenza; Filomena D’Antini, consigliera di parità della Provincia di Lecce; Rossella Fatano, del Cimav consultorio interdistrettuale maltrattamenti abusi e violenze; Ornella Rotino, CPO dell'Ordine degli Avvocati; Maria Luisa Toto, responsabile CAV.

In campo, ma questa volta non nel rettangolo verde, anche  l'Unione Sportiva Lecce per esibire lo slogan "Prendo a Calci solo il pallone". Anche il mondo dello sport , infatti, come spesso accade, vuole trasferire il messaggio di dire no alla violenza sulle donne. Sempre molto sensibile di fronte a simili iniziative, la squadra giallorossa si è impegnata ad esporre in campo lo striscione con lo slogan prescelto durante le prossime partite disputate in casa.

Presenti Alfredo Prete, presidente della camera di Commercio, Antonio Schipa, direttore Confesercenti, Luigi Derniolo, presidente Confartigianato, Giuseppe Negro della Società “FormaImprese”.
Le associazioni Confcommercio, Confartigianato e Confesercenti hanno deciso di ufficializzare per l’occasione  la loro disponibilità ad offrire ad una o più donne vittime di violenza l’opportunità di frequentare gratuitamente dei corsi di formazione professionale finalizzati ad un possibile inserimento nel mondo del lavoro.

Un reading a cura dell’attrice Carla Guido ha aperto l’incontro di questa mattina, per dare voce ad alcune  lettere scritte da Olga alla sorella, una donna vissuta nei dei primi del '900 nelle quali racconta la violenza perpetrata dal marito.  La conclusione della mattinata sempre nell’ottica della cultura, con la lettura di una poesia dell'autore Dario Marangio.

Tante e diverse sono le associazioni che operano a  Lecce, impegnate nel contrasto di forme di abusi e violenza contro le donne, che offrono mediante l’ascolto e azioni fattive di supporto una mano a chi riesce a parlare di violenze che tanto spesso rimangono in cuori feriti per la mancanza di coraggio e forza di denuncia.



In questo articolo: