La “Notte del Liceo Classico e… oltre” al “Don Tonino Bello” di Copertino

Nell’auditorium del “Don Tonino Bello” di Copertino, gli studenti si esibiranno in svariate forme artistiche ispirate alla cultura greca e latina.

Scuola aperta venerdì 12 gennaio a partire dalle 19.00. Nell’auditorium del “Don Tonino Bello” di Copertino, infatti, gli studenti si esibiranno in svariate forme artistiche ispirate alla cultura greca e latina come rivisitazioni di antiche tragedie e commedie, letture animate, performance coreutiche e musicali.

Notte Nazionale del Liceo Classico

La scuola aderisce così alla “Notte Nazionale del Liceo Classico”, iniziativa che, partendo da un’idea del prof. Schembra del Liceo Classico di Acireale (CT) e promossa dal MIUR, nel corso degli anni ha coinvolto un numero sempre maggiore di Istituti.

L’indirizzo classico del “Don Tonino Bello” in soli nove anni di vita  è ai primi posti della classifica dei licei classici della Provincia di Lecce redatta da Eduscopio, che valuta la qualità delle scuole in base ai risultati degli studenti nella carriera universitaria, piazzandosi davanti a Istituti “storici” come quelli di Galatina, Gallipoli, Nardò, Casarano e il Virgilio di Lecce.

Modo innovativo di fare scuola

La “Notte Nazionale del Liceo Classico” si svolge in contemporanea in oltre 400 licei classici in tutta Italia e vuole essere un modo innovativo di fare scuola, in cui studenti e insegnanti promuovono la conoscenza della cultura classica  come fondamentale strumento di interpretazione della complessa realtà attuale.



In questo articolo: