Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

La persecuzione dei commercianti, fra tasse, controlli e multe

by Redazione
23 Agosto 2017 17:13
in Attualità
0

Occhi attenti, troppo attenti a sanzionare, multare e tassare. La vita è difficile per i commercianti e gli esercenti a Lecce, come altrove probabilmente, ma a Lecce sicuramente.
In guardia quindi, perché i controllori sono in agguato come falchi, forse come avvoltoi, e c’è poco da fare.

Domenica sera, durante la processione del Corpus domini, in piena movida serale, il centro della città è stato attenzionato con cura da chi, per conto della Pubblica Amministrazione, aveva il dovere di verificare se le insegne pubblicitarie o anche più semplicemente le lavagnette esterne ai bar e ai ristoranti fossero a posto. A posto con il pagamento della relativa tassa si intende.
Perché viviamo in un Paese, il Belpaese (bello per altre ragioni evidentemente), in cui non c’è una pressione fiscale alta, ma una vera e propria persecuzione fiscale. A fronte di servizi spesso inesistenti o quantomeno scadenti, il cittadino deve corrispondere ai vari livelli dell’Amministrazione Pubblica quattrini su quattrini.

Siamo d’accordo sulla necessità di dover pagare le tasse, ma non tutto deve essere soggetto a tassazione. Siamo i primi a pretendere il rispetto delle regole, ma le regole sono per l’uomo, non l’uomo per le regole.

A questo si aggiunge un ragionamento di carattere culturale. Una città che vive di turismo e di commercio, perché non c’è nient’altro a cui affidare le speranze di tenuta economica, può vedere in atto una guerra fratricida fra gli operatori commerciali e della ristorazione e i pubblici ufficiali? L’insegna luminosa, il tavolino, la lavagnetta, devono essere considerati elementi di deterrenza o strumenti di promozione dell’intero sistema cittadino e territoriale? Bisognerebbe innanzitutto rispondere a questa domanda.

Tags: abusivismo-commercialecontrolli-polizia-municipale
Previous Post

La povera Prefettura. Obiettivo inutile di mille proteste

Next Post

Tutti in corsa per pagare l’IUC, ovvero l’IMU più TASI più TARI

Ultime Notizie

Cronaca

Santa Cesarea Terme in fiamme, incendi in più punti e pazienza finita…

by Redazione

Incendio nel pomeriggio a Santa Cesarea Terme. Il vento di tramontana ha alimentato le fiamme, paura tra i cittadini.

Raffaella Carrà, la diva senza tempo che fa ancora “Rumore”

Ylber Ramadani

Addio Ramadani, Ylber lascia il Lecce e vola in Turchia

Sedie fuori e anziane sedute al fresco, le sere d’estate in Salento

La camera azzurra, il capolavoro di Georges Simenon che scandalizzò un’epoca

Truffe agli anziani: una telefonata e spariscono denaro e ricordi di una vita. Arrestati

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026