La Primavera illude. Pasqua sotto la pioggia, pasquetta col sole ma al Nord

Il Meteo dice che sarà una Pasqua bagnata per tutti gli italiani. A pasquetta il sole potrebbe fare capolino salvando le gite fuori porta ma al Nord. Al Sud venti forti, temperature in calo e maltempo.

Sole e caldo stanno facendo fiorire non soltanto le piante, ma anche gli animi di tutti che, dopo un lungo inverno piovoso, altro non  aspettavano che le belle giornate per togliere la polvere alla moto e sfrecciare per le strade, o soltanto godere dell’aria aperta.

Dopo un inizio incerto di Primavera, in questi giorni il bel tempo si sta dedicando alla Puglia e al Salento, oltre che sul resto d’Italia. Tutto fa sperare in una Pasqua calda e soleggiata e in una Pasquetta da anticipo d’estate, magari da trascorrere al mare.

Ebbene, le speranze, in base a quanto stanno riportando i principali siti dedicati al Meteo, saranno purtroppo deluse e, come da tradizione che si ripete da qualche anno del resto, arriveranno le piogge proprio per domenica prossima e per il Lunedì dell’Angelo.

Un netto peggioramento del tempo è quindi previsto per le festività pasquali, a cominciare da venerdì notte, iniziando dal Nord d’Italia, arrivando fino al Sud passando per il Centro. Temperature in calo e venti forti caratterizzeranno il weekend, facendo pensare al sole quasi come ad un ricordo.

A Pasquetta il tempo potrebbe anche migliorare, ma al Nord dove probabilmente saranno salve le gite fuori porta. Insomma, salentini e non delusi da queste previsioni funeste.  E Lu Riu, ovvero la pasquetta dei leccesi? Potrebbe tornare il sole, ma è presto per dirlo: l’anno scorso non è stato molto fortunato.

Insomma, si incrociano le dita perché il vento cambi e soffi via le nuvole guastafeste. Anche perché in tutto il Salento si sprecano i programmi e gli appuntamenti organizzati.
 



In questo articolo: