La «Primavera non bussa.lei entra sicura». Ma nel Salento è¨ quasi estate

Avrebbe dovuto fare il suo ingresso ufficiale solo tra qualche giorno, ma la primavera, grazie al sole ed alle temperature quasi estive, ha già baciato il Salento

Ce ne siamo accorti un po’ tutti. Resistere al richiamo del sole per un salentino è praticamente impossibile.  È impresso nel suo dna, da sempre. Così, dopo il weekend in cui grazie all’anticiclone delle Azzorre presente sulla nostra penisola, a fare da padrone sono state le passeggiate in riva al mare, le scampagnate fuori porta, le gite a Gallipoli o Otranto, anche la settimana si è aperta con un caldo record e la voglia…d’estate, di tintarella, di bel tempo. Basta fare una passeggiata nel centro storico leccese per accorgersi come molta gente abbia volutamente lasciato giacche e cappotti nell’armadio per uscire di casa con un abbigliamento decisamente più leggero. Complici le temperature che hanno fatto salire la colonnina di mercurio sopra i 20 gradi spazio dunque a t-shirt e felpe leggere.

La primavera, che avrebbe dovuto fare il suo ingresso ufficiale solo tra qualche giorno, pare essere già arrivata. Durerà? Purtroppo no. Stando alle previsioni, infatti, già nel fine settimana dovremo fare i conti con il duplice volto di marzo, notoriamente "pazzerello". Sono, infatti, in arrivo due perturbazioni che, oltre a piogge e a neve sulle Alpi, porteranno ad un abbassamento delle temperature (fino a 10 gradi in meno nel weekend al Centro-Sud)  che torneranno in media con quelle del periodo.