La raccolta differenziata arriva anche nel nord Salento. A Monteco il servizio nell’Aro Lecce 1

I Comuni dell’area Aro Lecce 1 hanno affidato il servizio di raccolta differenziata a Monteco srl. Nelle prossime settimane, quindi, partirà la campagna di comunicazione per sensibilizzare i cittadini: ‘puntiamo a diventare virtuosi’, ha commentato Fabio Vincenti.

Svolta nel mondo della raccolta differenziata dei rifiuti in Salento. I comuni del nord della provincia di Lecce, infatti, dopo il bando di gara indetto nel mese di giugno 2015, hanno affidato il servizio alla Monteco srl. Un lavoro nel segno dell’armonizzazione e della modernizzazione quello iniziato dalle amministrazioni di Campi Salentina, Novoli, Salice, Surbo, Squinzano, Surbo e Trepuzzi.
 
Il nuovo servizio è stato presentato questa mattina presso la Sala Consiliare del Municipio di Surbo alla presenza del sindaco Fabio Vincenti, dell’Amministratore Unico dell’impresa Mario Montinaro e di tutti gli altri primi cittadini dell’area Aro Lecce1. ‘Con l’aggiudicazione della gara da parte di Monteco srl – ha commentato Vincenti – parte una nuova era per tutti i comuni interessati. Inizia così un percorso condiviso che porterà le cittadine del nord Salento in un processo di armonizzazione del sistema della raccolta differenziata’.
 
In alcuni comuni, infatti, la raccolta di tipo differenziato è stata già avviata con i vari cassonetti colorati presenti lungo le strade, in altri siamo ancora in una fase embrionale, mentre in altri la differenziata non è stata mai avviata. ‘Da oggi inizieremo a camminare insieme cercando di arrivare al più presto al sistema di raccolta porta-a-porta’, ha concluso Fabio Vincenti.
 
Oggi, quindi, il primo incontro informativo: ‘ne seguiranno tanti altri – ha chiosato Mario Montinaro – perché la comunicazione e l’informazione giocano in questa fase un ruolo importantissimo, anzi decisivo. I cittadini devono essere coscienti dello strumento della raccolta differenziata, così come importante è formare la Amministrazioni Comunali per renderle virtuose’.
 
Un passo in avanti importante anche per la stessa Monteco che così consolida la sua presenza sul territorio salentino: ‘l’azienda è nata nella parte settentrionale della provincia – commenta ancora Montinaro – e dopo aver sperimentato il sistema in tante altre realtà, tra cui il capoluogo Lecce, adesso inizieremmo ad operare in una parte di territorio che conosciamo molto bene’.



In questo articolo: