I ritardi nella proposta di attività integrativa per coprire la giornata del sabato, visto che dall’anno scolastico che sta per aprirsi la settimana tra i banchi finisce col venerdì, aveva preoccupato non pochi genitori. Le famiglie si sono trovate in difficoltà, soprattutto per le ben note problematiche legate alla conciliazione dei tempi di vita e lavoro. In molti hanno posto mille domande presso le segreterie e gli uffici preposti al fine di sapere se per il sabato possano essere previste delle attività laboratoriali che possano tenere impegnati i ragazzi proprio il sabato mattina.
Sono così arrivate le prime risposte. Il Consiglio di rete della scuola di base ha acquisito le prime disponibilità degli spazi da concedere alle associazioni per le attività laboratoriali, da programmare il sabato mattina e destinate a tutti gli alunni del territorio. E’ quanto emerso dalla riunione – alla quale ha preso parte anche il vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce, Carmen Tessitore – tenutasi nella sede della scuola primaria Cesare Battisti di Lecce, capofila della Rete.
Sono stati individuati gli spazi nelle seguenti scuole: De Amicis (San Domenico Savio), Livio Tempesta (via Archita da Taranto e via Ofanto), Dante Alighieri-Diaz (via Casavola, via di Vereto), Stomeo-Zimbalo (via Carrara).
Nell’ambito della propria autonomia, le scuole acquisiranno entro il 21 settembre le proposte delle associazioni interessate all’offerta dei laboratori, ai sensi del vigente regolamento comunale per l’utilizzo delle palestre, delle strutture e dei locali scolastici di proprietà comunale in orario extrascolastico. Contemporaneamente le scuole dovranno acquisire da parte delle famiglie le richieste per le attività del sabato mattina.
E’ ancora un work in progress per la definizione di spazi e alternative. Intanto si attende di acquisire formalmente la disponibilità anche nelle scuole Galateo-Frigole, Scipione Ammirato, Sigismondo Castromediano.
