Questa volta a “rovinare” la notte di San Lorenzo non è stato il maltempo, ma la luna. Anzi la «super luna», la seconda delle tre previste quest’estate (la prossima sarà l’8 settembre), che proprio nel giorno solitamente dedicato alle stelle cadenti si è fatta ammirare in tutto il suo splendore: piena e al massimo della sua vicinanza alla Terra tanto da apparire, anche ad occhio nudo, un po' più grande e decisamente molto più luminosa.
In realtà il “fenomeno” non ha cambiato le abitudini degli amanti di questa tradizione: falò in riva al mare, spiagge affollatissime, chitarre strimpellate intorno al fuoco, canzoni urlate a squarciagola, fiumi di birra e ovviamente naso all’insù per godersi il panorama offerto, questa volta, dal satellite che con la sua luce ha decisamente “oscurato” lo spettacolo dallo sciame meteorico più atteso affascinante della stagione estiva, rendendo difficile, se non impossibile, riuscire a vedere nel cielo qualche scia luminosa a cui confidare un segreto. Per chi si è accontentato “semplicemente” di fotografare l’evento meglio non rinunciare a puntare il dito al cielo alla ricerca di una stella a cui affidare il classico desiderio.
Per godere dello spettacolo celeste offerto dalle “lacrime di San Lorenzo”, infatti, non occorre aspettare 365 lunghissimi giorni, anzi. Meglio munirsi di asciugamano ed aggiudicarsi un posto all’aria aperta lontano dalle luci della città perché all’alba del 18 agosto, Venere e Giove si sfioreranno, diventando luminosissimi, talmente tanto luminosi che l'ultima volta le loro luci vennero scambiate per Ufo. Non solo, se non siamo riusciti ad ammirare le stelle cadenti nella notte di San Lorenzo, meglio non disperare perché secondo gli esperti il picco dello sciame è previsto per la notte tra il 12 e il 13 agosto, e continuerà anche nei giorni successivi, quando le condizioni di luminosità saranno migliori. Per avvistarle bisognerà guardare verso nordest, in direzione della costellazione di Perseo. Non mancheranno, dunque le occasioni, per catturare nel cielo quella stella a cui affidare i nostri, certamente molti, desideri.
