“I segreti della bellezza nell’Antica Roma”, al Museo del Mare Antico un laboratorio per ragazzi

I ragazzi andranno a lezione di make-up con un viaggio a ritroso nella cosmetica e nei suoi ingredienti.

Si svolgerà nel pomeriggio  sabato 6 agosto, presso il Museo del Mare Antico di Nardò, un divertente laboratorio dedicato ad adulti e bambini . L’iniziativa, dal titolo “I segreti della bellezza nell’Antica Roma”, è a cura dell’Associazione “The Monuments People APS”

Anche nell’Antica Roma “trucco e parrucco” erano un ingrediente quotidiano nella vita delle donne. Ma quali erano i segreti per un aspetto sempre fresco sin dalle prime ore del mattino?

Si andrà a lezione di make-up con un viaggio a ritroso nella cosmetica e nei suoi ingredienti.

Le donne romane avevano a disposizione numerosi oggetti da toeletta custoditi in vasi: unguenti, profumi, balsami e trucchi. E ancora gioielli e accessori per capelli oltre a ferri per arricciare le ciocche e trecce posticce. Useremo pigmenti rossi per ravvivare labbra e guance, fondotinta bianco per il volto, ceneri per delineare le sopracciglia e colorare le palpebre. 

Si sveleranno e sperimenteranno segreti, stratagemmi e impensabili ingredienti di usi e costumi che celebravano la vanità dell’epoca.

I laboratori si svolgeranno in osservanza delle direttive regionali per la prevenzione Covid-19. Per gli adulti accompagnatori sarà necessario esibire la Certificazione Verde Covid19, il Green Pass.

Info

La prenotazione è obbligatoria. L’iniziativa avrà un contributo di 5 euro; la prenotazione è obbligatoria al numeri 328.5762647 e 329.0070282; Mail: [email protected]; www.museodelmareantico.it.



In questo articolo: