Lavori al basolato, via Rubichi chiusa per due settimane

Il provvedimento, adottato dall’Assessorato al Traffico e alla Mobilità, entrerà in vigore giovedì 23 luglio. Divieto di transito per i non autorizzati già da via Augusto Imperatore.

Bisogna dare modo alla ditta interessata di effettuare alcuni interventi al basolato nella stessa area. Ciò significa che a partire dalle ore 6.00 di giovedì 23 luglio e per un periodo di circa due settimane sarà interdetto al traffico veicolare il tratto di strada compreso tra le vie Rubichi, via Tiso e Piazzetta Castromediano. Ragione che ha spinto il dirigente del settore Traffico e Mobilità, Giovanni Puce, a firmare un’ordinanza tramite cui si vieta il transito alle auto da via Augusto Imperatore, all’altezza di piazza Vittorio Emanuele.

Gli automobilisti, i residenti e coloro i quali sono autorizzati a percorrere a bordo del proprio mezzo le vie del centro storico – oltre agli ospiti delle strutture ricettive ubicate nella zona (esclusivamente per le operazioni di carico e scarico) – potranno transitare in via Augusto Imperatore fino all’imbocco con piazzetta Castromediano per poi proseguire il loro tragitto in via della Sinagoga.

Ad ogni modo, il suggerimento dell’assessore al Traffico e alla Mobilità, Luca Pasqualini, è quello di utilizzare l’ingresso da porta Napoli, attraversando via Principi di Savoia, via Conte Gaufrido e via D’Amelio per imboccare successivamente via Leonardo Prato bypassando così il tratto stradale chiuso al traffico veicolare.

Appare più che giusto, in vista del grande boom turistico previsto per agosto, intervenire appositamente per “rispolverare” un tratto del centro storico, il cosiddetto “salotto buono” del capoluogo salentino. Fermo restando l’ottima azione manutentiva avviata dall’Amministrazione Comunale, si spera che così come le più percorse vie leccesi siano messe a lucido, anche gli insediamenti periferici vengano presi in considerazione allo stesso modo.



In questo articolo: