Le Giornate del Giornalismo, dal 9 al 12 ottobre Trepuzzi diventa la città della stampa

Seminari, incontri formativi, lezioni e workshop. Questo e molto altro saranno Le Giornate del Giornalismo, un’occasione di confronto sulle nuove sfide e sulle prospettive future della professione giornalistica

Un Festival del Giornalismo per il nostro territorio, un’occasione di formazione e confronto sulle nuove sfide della professione, dai social network ai dati aperti, dal citizen journalism alla trasparenza e alla partecipazione attiva dei cittadini nella costruzione delle notizie. Dal 9 al 12 ottobre Trepuzzi si trasformerà nella città del giornalismo. Seminari, incontri formativi, lezioni e workshop.

Questo e molto altro saranno Le Giornate del Giornalismo, un’occasione di confronto sulle nuove sfide e sulle prospettive future della professione giornalistica. Il giornalismo cambia rapidamente, in virtù delle nuove tecnologie, e per svolgere al meglio un mestiere così difficile è indispensabile un consistente bagaglio tecnico di know how e competenze.

Questo sarà lo spirito delle Giornate del Giornalismo, l’iniziativa ideata dal giornalista Lucio Lussi dell’Associazione Culturale Fermenti Intraprendenti in collaborazione con la Regione Puglia e l’Arti (Agenzia Regionale per la tecnologia e l’innovazione) nell’ambito del progetto Laboratori dal Basso (azione della Regione Puglia cofinanziata dall’Unione Europea attraverso il Po Fse 2007-2013). L’evento è patrocinato dal Comune di Trepuzzi, dal Gal Valle della Cupa, dal Comune di Squinzano e dall’Associazione Amici di Maurizio Rampino.

Le lezioni e i workshop saranno tenuti da docenti universitari, giornalisti ed esperti del settore, presso l’aula consigliare del Comune di Trepuzzi. Tra i relatori interverranno Tommaso Labate del Corriere della Sera, Paolo Bracalini de Il Giornale, Michele Mezza, vicedirettore di Rai International, Federico Bastiani (fondatore della prima realtà di social street), Marzia Antenore (docente di comunicazione della Sapienza di Roma), Ernesto Belisario (esperto di Open Data) e Sergio Talano (giornalista ed esperto di trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni) e un nutrito gruppo di giornalisti locali (Marco Renna, Pierpaolo Lala, Mauro Marino, Emilio Faivre, Vincenzo Filippi, Salvatore Papa).

Le Giornate del Giornalismo, che sono state presentate questa mattina attraverso una conferenza stampa che si è tenuta alle ore 11 a Palazzo Adorno, rappresentano, inoltre, un utile momento formativo. Ai giornalisti che parteciperanno alle lezioni pomeridiane del 9 e dell’11 ottobre saranno rilasciati i crediti formativi obbligatori dal 2014. Per iscriversi è necessario inviare un’email con i propri dati a [email protected]



In questo articolo: