Una pagina Facebook “Lecce 2019- Pagina Ufficiale”, tre loghi diversi, la possibilità con un semplice click di esprimere la propria preferenza e i giochi sono fatti. Il logo per la candidatura di Lecce a Capitale della Cultura nel 2019, scelto dal popolo di internet, è quello del Gruppo Foresta, Ester Annunziata, Alfredo Foresta, Tiziana Panareo. Un primo posto meritato, con oltre 600 “mi piace”, contro le 380 e le 117 preferenze degli altri due. I tre loghotipi erano stati selezionati in precedenza da una Giuria Tecnica che li aveva valutati tra le otre 25 candidature pervenute in seguito al concorso aperto bandito dal Comune di Lecce.
È un logo fatto di segni intuitivi, una scritta, una gestualità pura di un bimbo, tre colori e un continuo rimando tra immagini, ricordi e suggestioni che ogni visitatore conserva di Lecce: la colonna del Santo Oronzo, patrono della città, che benedice il suo popolo, la fede, la festa, la tradizione e le speranze. L’anfiteatro romano, l’ovale della piazza, luogo d’incontro e teatro di eventi della città e del suo territorio ma anche l’ovale del pasticicotto. Il cielo azzurro, la luce tersa, l’ombra del barocco, la tramontana e lo scirocco… suoni e colori….Semplici suggestioni che racchiudono un numero: il 19 , l’anno in cui sarà decretata la Capitale Europa della Cultura.
Il logo, con le sue applicazioni, sul web, su carte intestate per la comunicazione istituzionale, su brochure, t-shirt e merchandising per quella al pubblico, si presenta come veicolo di diffusione dei valori e delle finalità che il bando richiedeva.
Il logo è facilmente riproducibile, sia a colori (i colori possono variare in funzione dei fondi e delle applicazioni) che in monocromia, su tutti i supporti monitor, stampa e fax come da manuale operativo di seguito riportato.
