Lecce, ‘Le luminarie salentine a Galleria Foresta’

Grande partecipazione ieri sera a Galleria Foresta in occasione dell’evento Lum-in-aria. Lo spazio cultura arredato con le luminarie della ditta Parisi di Taurisano.

Uno spazio di cultura riservato all’arte, alla storia, alla tradizione e all’identità del nostro territorio, dei nostri paesi, delle nostre piazze. Questo è diventato ieri la Galleria Francesco Foresta in via D’Aragona a Lecce, nella via della movida.

Di scena Lum-in-aria un allestimento interamente dedicato all’arte delle luminarie in un felice connubio culturale tra gli architetti Alfredo Foresta ed Ester Annunziata, padroni di casa e la ditta Parisi di Taurisano da oltre un secolo leader nella realizzazione di luminarie.

All’incontro coordinato da Marco Renna hanno preso parte il sindaco di Taurisano Lucio Di Seclì, l’architetto Antonio Ciurlia, esperto di storia locale, Lorenzo Madaro, storico dell’arte, e Simona Manca già assessore provinciale alla Cultura. Le conclusioni sono state affidate a Torquato Parisi, titolare della ditta Parisi che ha ricevuto un importante riconoscimento dalla Biennale di Venezia.

Una testimonianza di forte impatto emotivo e inserita nell’ambito  di un’attività di rafforzamento e definizione dell’identità salentina che si ritrova nei percorsi artistici che da sempre illuminano le piazze delle nostre città durante le feste patronali.

Le “apparazioni” luminescenti che da sempre hanno caratterizzato il contesto urbano nelle feste religiose e non solo ci aiutano ad elevare lo sguardo, ad accorgerci della bellezza della realtà che ci circonda, delle magnifiche architetture di pietra che hanno fatto grande il nostro Salento.



In questo articolo: